Il campionato di Serie A è ormai al temine, con l’ultimo match da giocare. 90 minuti che determineranno le sorti di diverse squadre per la qualificazione e la salvezza. 90 minuti sono anche quelli che THQ Nordic e il team di PlayStation Access hanno voluto dedicare all’imminente uscita di Biomutant.
Quindi mettetevi comodi perchè ne vedrete delle belle e, seppur non avendo ancora il gioco tra le mani, il prodotto del duro lavoro di Experiment 101 ci sembra decisamente promettente. La data di lancio di Biomutant è vicinissima, infatti potrà essere vostro già martedì 25 maggio e sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One. Ovviamente potrete giocarci in retrocompatibilità anche da PlayStation 5 e Xbox Series X.
Ma partiamo dall’inizio, letteralmente. Una volta avviato il gioco vi troverete di fronte alla schermata di creazione del personaggio. Prima novità, l’aspetto fisico dipenderà in buona parte sia dalla razza che dalle statistiche che sceglierete di avere. Scoprirete subito come la “Forza” va ad agire anche sull’altezza del personaggio, mentre l'”Intelletto” consente di variarne le dimensioni della testa, e la “Vitalità” andrà ad agire sulla stazza fisica. Potrete decidere quindi le abilità iniziali del vostro personaggio sfruttando un particolare schema a pentagono.
Analogamente potrete decidere anche con quali resistenze partire. Incrementare la resistenza al “Calore” ridurrà quella al “Freddo“, così come su due lati contrapposti si trovano la resistenza alla “Radioattività” e quella agli attacchi di tipo “Biologico“.
Ultimo passo prima di iniziare il gioco è la personalizzazione cromatica del vostro amichetto peloso! Potrete scegliere tra diverse colorazioni del corpo e delle macchie che caratterizzano il pelo.
Finita la fase di creazione del personaggio, vi ritroverete in un vasto open-world con una mappa di ben 8Km quadrati. Per capirci, le dimensioni sono paragonabili a quelle della mappa di GTA 3 o di Call of Duty Warzone. Suddivisa in sei macro regioni governate da altrettanti Sifu, i maestri di arti marziali.
Immediatamente verrete posti di fronte a una scelta, dovrete schierarvi con il lato “Chiaro” o il lato “Oscuro“. Senza alcun dubbio un omaggio alla saga di Star Wars. La scelta impatterà fortemente sui vostri obiettivi di gioco. Se vi schiererete con il lato “Chiaro“, dovrete salvaguardare l’ambiente e la vitalità dell’enorme albero al centro della mappa. All’opposto se vi schiererete con il lato “Oscuro” il vostro obiettivo è far morire l’albero e l’ambiente circostante per giungere a un punto di ‘reset‘ in cui il mondo ripartirà da zero. A voi la scelta!
Non vi tediamo oltre con le informazioni e lasciamo che siano le immagini a parlare! Biomutant sarà disponibile da martedì 25 maggio per PC, PlayStation 4 e Xbox One.
Il video che vi abbiamo mostrato è stato catturato in 1080p su PlayStation 4. Biomutant potrà essere giocato anche a su PlayStation 5, dove al momento in cui vi scriviamo gira in 1080p@60fps. Mentre su Xbox Series X gira in 4K@60fps.