Venerdì scorso Adobe ha aggiornato la sua ricerca di mercato relativa alle vendite durante il periodo natalizio inserendo le statistiche relative al mercato americano durante il cosiddetto “Venerdì nero”, ovvero il giorno successivo a quello del Ringraziamento tradizionalmente legato allo shopping sfrenato negli USA. Valori che non tutti hanno saputo analizzare con attenzione, finendo per alimentare ulteriormente la rivalità tra i possessori di Xbox One e PS4 (come se ce ne fosse bisogno…).
Cosa affermano di preciso di dati offerti dalla società di San Jose? Tra le statistiche elencate nella pagina del suo magazine online CMO, Adobe ha indicato i prodotti più venduti durante il Black Friday, nella fattispecie: televisori Samsung 4k, Ipad Air 2, Xbox, One, PS4 e Ipad Mini per quanto riguarda i dispositivi elettronici di consumo, mentre relativamente ai giocattoli troviamo Lego Dimensions, Barbie Dream House, Lego Creative Box, Lego Star Wars e BB-8.
A differenza di quanto indicato da alcuni siti, non si tratta però di una classifica ma bensì di un semplice elenco dei prodotti più venduti limitati al commercio online (il cui ordine, per altro, cambia a seconda della testata che lo ha riproposto). L’unica informazione rilevante per ciò che concerne il mercato videoludico è quindi il successo di Lego Dimensions, Xbox One e PlayStation 4. Console, quest’ultima, indicata anche in un’altra tabella datata 11 novembre tra i quattro prodotti che hanno generato il fatturato maggiore nella fase iniziale delle vendite natalizie. Vi invitiamo di conseguenza a sotterrare l’ascia di guerra e godervi gli acquisti comprati durante questo lungo fine settimana di offerte…