Black Myth: Wukong è un successo, conferma Sony. E ha in parte addolcito il flop di Concord

Sony Interactive Entertainment sembrerebbe non aver accusato eccessivamente il flop di Concord, il GAAS annunciato e morto nel giro di quattro mesi se non addirittura meno. Secondo quanto svelato nell’ultimo resoconto finanziario, il business di SIE è in perenne crescita e, sebbene Concord si sia rivelato un boccone duro da mandare giù, lo stesso non si può dire di Black Myth: Wukong, capace non solo di soddisfare le aspettative di vendita, ma addirittura superarle e confermarsi un vero successo.

Black Myth: Wukong è uno dei giochi venduti più rapidamente nella storia

concord playstaton 5 firewalk studio sony

La Game & Network Service (G&NS) di Sony, la quale include anche PlayStation, ha realizzato 1.071,5 miliardi di Yen (pari a circa 7 miliardi di dollari) durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2024. Tutto ciò si traduce in un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Triplicato anche l’utile, fino a 138.8 miliardi di Yen (circa 911 milioni di dollari), con un aumento del 184% rispetto allo scorso anno.

Come spiega la compagnia, il merito di questi risultati va anche all’aumento delle vendite dei giochi third party e le microtransazioni. Tra questi figura ovviamente Black Myth: Wukong, capace di vendere 18 milioni di copie (tra PC e PS5) in appena due settimane. Si tratta di uno dei giochi venduti più rapidamente nella storia, con numeri paragonabili a quelli di Grand Theft Auto 5 e Call of Duty: Modern Warfare 2.

Il PlayStation Plus è un altro dei motivi dietro questo trend positivo, sebbene al tempo stesso si stia avvertendo un rallentamento nelle vendite delle console PS5. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Sony ha avuto un calo delle vendite di PS5 del 29%. Migliora invece l’efficienza nella produttività, con la console che ora risulta più economica da produrre rispetto agli scorsi anni.

Fonte: IGN