Black Myth Wukong, fresco di premio GOTY agli Steam Awards 2024 oltre che dei premi e nomination ricevuti ai The Game Awards 2024, tarda ad arrivare sulle console di Microsoft e c’è un motivo piuttosto valido per questo. Realizzare la versione per Xbox si è rivelato più complicato del previsto.
Black Myth Wukong: complicazioni nel porting su Xbox
A parlarne è stato il Game Director Feng Ji che ha chiarito il fatto che non ci sia alcuna esclusività dietro questa scelta. Ma semplicemente è una questione tecnica in primis, e ovviamente anche economica. Il problema principale riscontrato è la difficoltà nell’effettuare il porting su Xbox Series S unito alla scarsa esperienza del team sulla piattaforma.
Feng Ji scende poi un po’ più nel dettaglio della questione. Se da un lato PS5 e Xbox Series X sono molto simili per hardware e configurazione, non è la stessa cosa per Series S. In particolare il problema principale con cui si sta scontrando Game Science è la gestione della RAM.
La console minore di Microsoft infatti adotta solo 10GB di RAM con una velocità di banda inferiore a Series X. Questo unito alla scarsa esperienza del team in questione di porting, sta portando a dei ritardi nello sviluppo. Ovviamente data la maggior diffusione di PS5, soprattutto in Asia, è stata data la precedenza e investito più risorse su questa versione piuttosto che quella Xbox. “L’unica cosa che manca è la Xbox. Il che in qualche modo sembra un po’ sbagliato, ma quei 10GB di memoria condivisa – senza anni di esperienza nell’ottimizzazione – sono davvero difficili da sfruttare“, scrive il game director.
Una difficoltà analoga l’ha anche avuta Larian Studios nell’implementazione dello split screen di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series S. In questo caso il problema è il dover caricare contemporaneamente due scene separate con tutti i loro asset.
Fonte: Pushsquare