George Robert Newhart, conosciuto principalmente Bob Newhart è morto all’età di 94 anni. La conferma giunge dal suo agente Jerry Digney, il quale ha indicato una serie di malattie brevi come la causa del decesso. L’attore è un’icona della comicità americana, ma al pubblico giovane e generalista – soprattutto al di fuori del suolo statunitense – è noto per aver interpretato il Professor Proton nella sitcom The Big Bang Theory, il cui ruolo valse alla serie il suo primo e unico Emmy.
Bob Newhart, da contabile a pietra miliare della comicità americana
Bob Newhart era un contabile residente a Chicago che, solo successivamente, decise di sfruttare le sue innati doti di intrattenitore e comico. Egli debuttò nel mondo dello spettacolo con i due The Button-Down Mind of Bob Newhart e The Button-Down Mind Strikes Back, i quali gli valsero tre Grammy Award nel 1961. Quello sarebbe stato solo il primo tassello di una carriera straordinaria e che sarebbe durata sei decenni.
Tra il 1960 e il 1967 pubblicò sette album e, nel frattempo, iniziò anche ad esplorare il mondo della televisione, vincendo un Golden Globe e ottenendo una nomination agli Emmy grazie al suo show omonimo. Il grande pubblico lo acclamò per la serie del 1972 The Bob Newhart Show, primo grande successo del comico, a cui seguirono due nomination agli Emmy. Nonostante i suoi lavori successivi furono comunque acclamati, fu solo con il ruolo del Professor Proton in The Big Bang Theory che riuscì a vincere il suo Emmy Awards.
Fonte: CNN