È Call of Duty Modern Warfare 2 ad aggiudicarsi, alla fine, il titolo di gioco più venduto negli Stati Uniti. A confermarlo è NPD Group, svelando la lista dei 10 giochi più venduti dell’anno. Il titolo sembrava ormai destinato ad andare a Elden Ring, capolavoro da record di FromSoftware, il quale ha battuto il record di GOTY realizzato nel 2020 da The Last of Us Parte 2. L’ultimo sparatutto di Infinity Ward ha però beffato From sul finale, agguantando una prima posizione mai così incerta come quest’anno. Molto bene anche per God of War Ragnarok, capace di piazzarsi in quarta posizione nonostante la sua natura esclusiva.
Così come God of War Ragnarok, anche il franchise di Pokémon ha totalizzato numeri impossibili da ignorare. Pokémon: Scarlatto e Pokémon: Violetto sono stati infatti capaci di agguantare la sesta posizione in pochissime settimane, superando FIFA 23 che, sebbene negli USA non venda come in Europa, rimane comunque un titolo molto venduto. E proprio dietro FIFA 23 troviamo Leggende Pokémon: Arceus, capace di imporsi su altri due titoli Sony: Horizon Forbidden West e MLB The Show 22.
Nella classifica riportata da NPD, sono stati volontariamente escluse le vendite digitali di tutte le piattaforme, cosa che è valsa in particolare per Pokémon: Scarlatto e Violetto e Leggende Pokémon: Arceus. In ogni caso, la classifica è la seguente.
- Call of Duty: Modern Warfare 2 (Activision Blizzard)
- Elden Ring (Bandai Namco)
- Madden NFL 23 (Electronic Arts)
- God of War: Ragnarok (Sony)
- Lego Star Wars: The Skywalker Saga (Warner Bros. Games)
- Pokémon: Scarlatto e Pokémon: Violetto (Nintendo)
- FIFA 23 (Electronic Arts)
- Leggende Pokémon: Arceus (Nintendo)
- Horizon Forbidden West (Sony)
- MLB The Show 22 (Sony/MLB)
Per quanto riguarda il mese di dicembre, a dominare la scena sono stati ovviamente gli ultimi titoli usciti. Call of Duty Modern Warfare 2 continua a dettar legge anche qui, tallonato però da Pokémon Scarlatto e Violetto. A chiudere il podio troviamo God of War Ragnarok, che ricordiamo ha avuto il miglior lancio della storia PlayStation.
Fuori dal podio i due sportivi del momento, entrambi firmati EA Sports: Madden NFL 23 e FIFA 23. Elden Ring continua a impressionare, piazzandosi in 7° posizione nonostante siano passati poco circa 10 mesi dal lancio. Notevole. La classifica è la seguente:
- Call of Duty: Modern Warfare 2 (Activision Blizzard)
- Pokemon: Scarlatto e Pokémon: Violetto (Nintendo)
- God of War: Ragnarok (Sony)
- Madden NFL 23 (Electronic Arts)
- FIFA 23 (Electronic Arts)
- Sonic Frontiers (Sega)
- Elden Ring (Bandai Namco)
- Need for Speed Unbound (Electronic Arts)
- Mario Kart 8* (Nintendo)
- Crisis Core: Final Fantasy VII: Reunion (Square Enix)
Fonte: VGC