
Un enorme respiro di sollievo per i giocatori su console: l’ultimo update alla versione 1.080 del launcher multiplayer di Call of Duty taglia circa 101GB di peso su PlayStation 5, riducendo il file da 126GB a 25GB. Anche su PS4 la riduzione è significativa, passando da 81GB a 62GB.
Una vittoria per chi lotta con la memoria
Questo aggiornamento elimina una delle frustrazioni più comuni tra i giocatori: dover rimuovere altri titoli per fare spazio a Call of Duty. Molti accolgono la notizia con sollievo, commentando che si tratta della “Cosa migliore che CoD abbia fatto negli ultimi anni“. Una netta inversione di tendenza dopo anni in cui i file tossici dei launcher caricavano eccessivamente i sistemi.
Competizione benefica: Battlefield 6 nel mirino
Alcune voci credono che questa ottimizzazione tempestiva sia stata stimolata dall’arrivo di Battlefield 6, con un installazione di 55GB minimo e 80GB raccomandati.
Possibili motivi tecnici alla base del taglio
In molti ipotizzano che la riduzione sia stata resa possibile rimuovendo gli asset di giochi come MW2 e MW3, ora disponibili e scaricabili come titoli standalone. Viene anche suggerita la rimozione del pacchetto shader 4K reso opzionale, o un nuovo sistema di texture streaming più efficiente.
Fonte: PlayStation Game Size










