Call of Duty sfruttato per reclutare giovani. Il simpatico gioco di parole della Polizia dell’Illinois (finito male)

call of duty modern warfare 3 acrtivision blizzard recensione 1

Passo falso per il Dipartimento di Polizia di Peoria, in Illinois (USA). Tramite un post, infatti, la polizia statunitense aveva tentato di reclutare giovani sfruttando Call of Duty per creare un gioco di parole che potesse convincere i videogiocatori ad arruolarsi al corpo di polizia. Il post ha ovviamente generato molte polemiche da parte della comunità e, per evitare l’aggravarsi della situazione, il già citato post è stato cancellato. Il Capo della Polizia Eric Echevarria ha poi pubblicato un post di scuse.

Call of Duty: il Capo della Polizia di Peoria si scusa pubblicamente

Stop playing games and answer the call of duty, recitava il post originale che, appunto, sfruttava il nome del franchise Activision per creare un gioco di parole che, tradotto, risulta essere: “smetti di giocare ai videogiochi e rispondi alla chiamata al dovere”. Gli utenti dei canali social hanno risposto in maniera negativa a questo tentativo di reclutamento, citando elementi come la politica. Come se non bastasse, anche lo stesso poster ha generato polemiche. L’immagine raffigurava infatti tre uomini bianchi, e questo ha contribuito ad inalberare la community.

“Non è mai stata mia intenzione offendere qualcuno dei membri della comunità con il poster di reclutamento che era stato pubblicato ieri sulla nostra pagina Facebook”, dichiara Eric Echevarria. “Era semplicemente un’immagine di reclutamento che pensavo potesse fare appeal e connetterci a una generazione più giovane. Mi prendo la responsabilità di ciò, e mi scuso sinceramente. Il nostro obiettivo è reclutare i migliori e più qualificati poliziotti per questo dipartimento di polizia nel modo più rispettoso possibile”.

Ricordiamo che non è la prima volta che i dipartimenti di polizia tenta di arruolare videogiocatori sfruttando i videogiochi. Noto è il tentativo della British Army di reclutare i videogiocatori usando Fortnite. La U.S. Army è invece famosa per aver pubblicato America’s Army, un videogioco sparatutto in prima persona nato con il solo obiettivo di allargare le vedute dei giovani statunitensi sull’esercito americano.

Fonte: Insider Gaming