Call of Duty Vanguard è disponibile da alcuni giorni (qui la nostra recensione), e nonostante si sia piazzato al primo posto delle classifiche UK, secondo le rilevazioni fatte da GSD sul numero di videogiochi commercializzati in UK durante l’ultima settimana, emerge un dato alquanto sconcertante, come segnalato anche da Games Industry.
Il dato preoccupante è che le vendite del nuovo Call of Duty sono stante inferiori di circa il 40% rispetto al capitolo uscito lo scorso anno, Cold War. Il minor numero di copie ha riguardato sia la versione retail del gioco (con relative collector’s edition) che hanno segnato un -26% e sia la versione digitale che ha registrato un -44%.
Inoltre, altro dato da segnalare è che la maggior parte delle copie di Call of Duty Vanguard è stato venduto su sistemi PlayStation (57%) e il restante tra piattaforme Xbox e PC.
Secondo l’analista Benji Sales, il calo di vendite di Call of Duty Vanguard rispetto al suo predecessore non ha riguardato solo il Regno Unito ma anche altri mercati videoludici.
Nel fare presente questi dati, i giornalisti di Games Idustry ricordano come tutti i giochi della serie COD ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale hanno registrato vendite minori rispetto ai capitoli di ambientazione moderna. Tra le cause dell’abbassamento delle vendite, possono rientrare anche altri fattori, come per esempio l’imminente uscita di Battlefield 2042 e Halo Infinite, e la concorrenza indiretta rappresentata da COD Warzone e dalla sua incrollabile popolarità tra i patiti di FPS multiplayer.
COD Vanguard tuttavia, resta comunque il secondo miglior lancio dell’anno in UK, seguito da FIFA 22. Ecco la Top 10 della scorsa settimana:
- Call of Duty Vanguard
- FIFA 22
- Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Mario Party Superstars
- Grand Theft Auto 5
- Mario Kart 8 Deluxe
- Far Cry 6
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales
- Minecraft Nintendo Switch Edition
- Animal Crossing New Horizons
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Games Industry