Stando a quanto dichiarato dalla compagnia di sviluppo giapponese Capcom nel corso di una riunione con i propri azionisti sugli ultimi risultati finanziari, infatti, l’80% del suo mercato attuale consisterebbe nel digital delivery.
Il salto al digitale degli ultimi tempi è stato favorito, tra le altre cose, dall’emergenza Covid che ha scosso il mondo durante questi ultimi mesi, permettendo di superare le proprie aspettative per il 2020, rispetto ad un 2019 che aveva registrato un totale del 53.3% di vendite in digital delivery.
Le intenzioni della compagnia stessa per il futuro, in particolare, sarebbero quelle di diminuire la percentuale di mercato di copie fisiche fino al 10% rispetto alla situazione attuale, ovviamente a favore delle copie digitali dei titoli.
Ciò indicherebbe inevitabilmente che il mercato dei videogiochi delle console di nuova generazione potrebbe essere sempre più indirizzato verso il digitale: ricordiamo infatti che PlayStation 5 sarà disponibile in due versioni, di cui una in formato digitale e sprovvista di lettore Blu-Ray.
Vi ricordiamo che uno dei titoli maggiormente attesi di Capcom è senz’ombra di dubbio Resident Evil Village, ottavo capitolo della celebre serie horror, in uscita nel corso del 2021 su console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X, oltre che ovviamente su PC.
Fonte: Capcom