Capcom ci tiene a mantenere traccia dei suoi traguardi. Come un padre osserva un bimbo muovere i suoi passi dapprima incerti e poi sempre più sicuri, così Capcom coi suoi giochi. La software house nipponica osserva, annota, festeggia e corregge. Di tanto in tanto tira fuori il taccuino con gli appunti e ci informa su quale sia la situazione sotto il suo tetto.
Dall’ultimo report pubblicato, scopriamo che i giochi che Capcom definisce “Titoli di Platino”, ovvero quelli che hanno raggiunto il milione di copie vendute sono ben 102, provenienti da tutte le saghe e da tutti i brand della compagnia.
Prevedibilmente, in cima alla lista si trovano titoli come Monster Hunter e Resident Evil, ma non è mancata qualche sorpresa. La medaglia d’oro spetta, come prevedibile, a Monster Hunter World che, da quando è uscito, ha venduto oltre 16 milioni di copie.
Il secondo posto spetta di diritto a Resident Evil 7 che sfiora gli 8 milioni di copie vendute. Segue, a breve distanza, Resident Evil 5 con 7,7 milioni di copie. Devil May Cry, invece, è più in basso di quanto ci si possa aspettare. Il capitolo di maggior successo è il numero 5 ma, con appena 3,9 milioni di copie vendute, il gioco si piazza diciassettesimo. Un’altra ‘sorpresa‘ è invece rappresentata dal sesto posto occupato da Street Fighter 2. Il picchiaduro uscito nel 1992 è stato venduto 6,3 milioni di copie ed è, al momento, il capitolo più di successo dell’intera serie.
L’ultimo posto è occupato ancora da Devil May Cry con Devil May Cry 3 Special Edition. Il gioco è uscito per PlayStation 2 nel 2006 ed ha venduto solo un milione di copie.
Trovate la lista completa nel link in fondo alla pagina. Fateci sapere se lì in mezzo c’è anche il vostro gioco preferito e a che posizione lo avete trovato.
Fonte: VGChartz