Nella serata di gala che ha concluso l’edizione dei 20 anni del Cartoons on the Bay a Venezia è stato svelato finalmente il titolo che ha vinto il premio come miglior gioco dell’anno.
Tra i giurati ricordiamo la presenza del game designer e astronauta Richard Garriott, icona del mondo videoludico, che ha sottolineato come la sua scelta si sia concentrata sul gioco che ha potuto offrire quell’esperienza in più, quel valore aggiunto in termini di profondità e narrativa considerato essenziale dall’inventore della serie Ultima.
Nonostante la spietata concorrenza di titoli come Assassin’s Creed Syndicate, Fallout 4, XCOM 2 e The Witcher 3: Wild Hunt, a trionfare alla fine è stato Life is Strange, la toccante avventura grafica interattiva di Dontnod Entertainment e Square Enix. A ritirare il premio Luigi Bonotti di Koch Media, la società che distribuisce i titoli Square Enix in Italia.
CD Projekt RED e Sebastian Kalemba, Animation Director, portano a casa invece il premio come miglior studio dell’anno per The Witcher 3: Wild Hunt.