Celles et Ceux des Cimes et Cieux è un fantastico corto amatoriale ispirato ai lavori di Miyazaki

È intitolato “Celles et Ceux des Cimes et Cieux” e no, non è il trailer di un nuovo film di Hayao Miyazaki. Si tratta dell’opera di Gwenn Germain, uno studente francese che ha voluto rendere omaggio al celebre regista nipponico in occasione del suo diploma alla Scuola d’Arte Crèapole.

Come possiamo vedere sin dalle prime battute, sono diversi i riferimenti ai lungometraggi dello Studio Ghibli: per esempio, gli insetti giganti si avvicinano a quelli visti in “Nausicaä della Valle del vento”, la maschera di uno dei protagonisti ricorda quella di San ne “La Principessa Mononoke”, mentre i palazzi sullo stile europeo che si scorgono verso la fine del video richiamano quelli di “Kiki – consegne a domicilio”.

Bisogna anche sottolineare che lo studente ha utilizzato la musica di Joe Hisaishi (del film “Hanabi” di Takeshi Kitano) per accompagnare la chiusura del trailer.

Per chi non lo sapesse, Hisaishi è l’autore di tutte le colonne sonore dei film di Miyazaki. Naturalmente, trattandosi di un progetto scolastico, è un trailer a sé stante che non intende pubblicizzare alcun lungometraggio (a meno che un film non venga prodotto in futuro). Per essere un cortometraggio amatoriale, comunque, bisogna dire che il lavoro svolto dal giovane è assolutamente lodevole.

Riportiamo il video qui sotto. Buona visione.

https://www.youtube.com/watch?v=R1grMah6YuQ

FONTE: DailyBest