Grandi notizie per il futuro di internet, almeno per quanto riguarda la velocità. Chiariamo subito che per ora si parla solo del territorio degli Stati Uniti, ma questo non esclude un arrivo delle stesse tecnologie anche in Europa – e in Italia – in tempi accettabili!
Sicuramente molti non vedono l’ora di toccare con mano l’annucio fatto da Comcast, che sembra aver trovato il modo di portare internet a velocità mai raggiunte prima nelle connessioni casalinghe (grazie a tecnologie sviluppate da Broadcom) e ha dichiarato di avere tutta l’intenzione di offrire una connessione super-veloce ( 1Gbps) per uso casalingo entro il 2015.
Per ora si tratta solo di parole, ma hanno tutta l’aria di essere promesse che Comcast ha intenzione di mantenere. L’annuncio è stato fatto al CES 2015 durante la conferenza Broadcom, che ha mostrato il nuovo chip DOCSIS 3.1, destinato ad aprire la strada per una velocità che tocca i 2 gigabit al secondo.
Sia Comcast che Liberty Global (altra grossa compagnia di fornitura servizi via cavo) supportano la nuova tecnologia e si appoggeranno ad essa per aumentare la velocità di trasmissione dati, come si evince dalle dichiarazioni di Tony Werner di Comcast: “DOCSIS 3.1 è una tecnologia fondamentale per Comcast per riuscire a fornire un servizio di trasmissione dati sempre più veloce e più affidabile. Ci aspettiamo di offrire ai nostri clienti più di 1 gigabit di velocità nelle loro case entro il 2015“.
Ancora non si conoscono i dettagli del servizio, non è stata annunciata una data ufficiale e nemmeno il prezzo di fornitura; ma ci aspettiamo di avere presto ulteriori informazioni.
Fonte: ubergizmo