Al CES 2018 di Las Vegas intel ha ufficialmente presentato le sue prime CPU di ottava generazione con grafica AMD integrata e destinate ai dispositivi portatili del futuro.
Lo scorso novembre vi avevamo già parlato di questo ‘Matrimonio‘ in questo articolo.
Questi processori sfruttano una tecnologia chiamata Embedded Multi-Die Interconnect Bridge, collegando direttamente CPU, GPU e VRAM andando di fatto a bypassare parte dei compiti del chipset.
Il design dei nuovi processori consente di risparmiare notevole spazio sulla motherboard e realizzare laptop ultrasottili senza venire a compromessi con le prestazioni.
Il risultato può essere già ammirato nell’HP Spectre X360 presentato nelle ultime ore proprio al CES e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.A Las Vegas abbiamo avuto modo di vedere cinque differenti CPU Intel di questo tipo. Si tratta di quattro CPU i7 e un i5 che adottano tutte una GPU discreta AMD Radeon RX Vega M.
I processori i7 sono dei quad core la cui frequenza Base Clock è di 3,1GHz e può arrivare a 4,2GHz in modalità boost. L’Hyper Threading consente l’elaborazione di otto processi in contemporanea.
Il modello i5 invece parte da un Base Clock di 2,8GHz che può arrivare a 3,8GHz in boost.
La GPU discreta presente su tutti i modelli è una AMD Radeon RX Vega M con 4GB di VRAM HBM2. A seconda del modello ha un po’ più di sprint con frequenze maggiori e unità elaborative extra.
I risultati di questo connubio sono sotto gli occhi di tutti, oltre alla notevole riduzione di spazio e di peso dell’hardware le prestazioni del sistema ne giovano in maniera incredibile.
I benchmark di Intel segnalano un incremento di produttività del 60% rispetto a un laptop di tre anni fa.
Il passo in avanti è ancora più netto se andiamo ad analizzare le prestazioni con i giochi il divario è nettamente maggiore!