AMD ha lanciato la sfida a Nvidia, ma soprattutto al segmento del gaming 4K con la nuova Radeon VII.
Si tratta della prima scheda video con GPU realizzata con processo produttivo a 7nm, derivato da quello delle GPU Instinct dedicate al mercato professionale.
Questo significa che AMD è riuscita a sviluppare un processo produttivo all’avanguardia, laddove persino Intel ha problemi con questo grado di miniaturizzazione dei transistor. Potrebbero goderne anche le console next-gen che adotteranno chip prodotti proprio da AMD.
Un altro punto di forza risiede nel bus della memoria VRAM di tipo HBM con una banda di 1TB/s contro i 616GB/secondo della RTX 2080 Ti.
L’obiettivo è quello di portare nelle case dei gamer una scheda video in grado di reggere i 4K@60fps senza alcun compromesso e lanciare il guanto di sfida alle RTX di Nvidia.
A tal proposito è stato mostrato un gameplay di Resident Evil 5 girare in 4K con un framerate superiore ai 60fps. Ma saranno i benchmark effettuati dopo il lancio a determinare se meriterà una medaglia.
L’AMD Radeon VII verrà lanciata sul mercato il 7 febbraio al prezzo di 699$, con in bundle Devil May Cry 5, Resident Evil 2 e The Division 2.
Fonte: Endgadget