Come ormai avrete saputo il CES 2021 quest’anno sarà a porte chiuse, con una edizione completamente digitale. Ma i più grandi operatori del settore dell’elettronica e della tecnologia non potevano comunque mancare all’appuntamento. Tra questi c’è Samsung che ha presentato le sue nuove smart TV Neo QLED, le prime al mondo con un pannello a 12bit.
La tecnologia Neo QLED viene introdotta da Samsung per i nuovi modelli top di gamma del 2021. Saranno quindi le famiglie QN900A per le TV 8K e la famiglia QN90A per le TV 4K ad avvantaggiarsene al momento.
Samsung Neo QLED
Ma di cosa si tratta, quali sono le novità introdotte? Alla base della nuova tecnologia c’è una nuova sorgente luminosa i “Quantum Mini LED“ che hanno una dimensione pari a 1/40 dei LED classici. Questi LED abbandonano la vecchia struttura a celle per essere tenuti in posizione, e sfruttano una microstratificazione per garantire la massima densità di pixel possibile e raggiungere risoluzioni anche di 8K da 7680×4320 pixel.
A controllare i LED con precisione ci sarà la tecnologia Quantum Matrix e il nuovo processore Neo Matrix. Neo QLED aumenta la scala della luminanza fino a 12bit, con 4096 livelli di regolazione, incrementando notevolmente luminosità e qualità dei neri e offrendo un’esperienza HDR più immersiva.
La nuova gamma di TV adotterà il potente processore Samsung Neo Quantum con funzionalità di upscaling avanzate, che farà affidamento su fino a 16 diversi modelli di rete neurale. L’AI Upscaling grazie all’intelligenza artificiale può ottimizzare la qualità dell’immagine ottenendo un output in 4K e 8K, indipendentemente dalla qualità della sorgente.
I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K di Samsung offriranno inoltre funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della TV nell’attività quotidiana.
- Fitness: l’applicazione Samsung Health trasforma il soggiorno in una palestra personale, mentre la nuova funzione Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, come un vero personal trainer
- Gaming: grazie alle due nuove funzionalità esclusive Super Ultrawide GameView e FreeSync Premium Pro, l’esperienza di gioco sul TV diventa ancora più avvincente. Super Ultrawide GameView offre la possibilità di giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9, consentendo, grazie a un campo visivo più ampio, di non perdere nessun istante dell’azione
- Videochiamate: con Google Duo si può utilizzare il proprio smartphone per avviare una videochiamata di alta qualità sul proprio TV, alla quale possono partecipare fino a 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo in uso
- Smart Working: la funzione PC on TV dei dispositivi Samsung permette di collegare un PC alla TV, consentendo di lavorare e studiare da casa attraverso lo schermo del televisore, basta collegare un PC, un mouse e una tastiera