CHIPS Act: il Congresso USA approva la manovra da 280 miliardi di dollari per risolvere la ‘crisi dei semiconduttori’

chip-semiconduttori-chips-act

Dopo un periodo in cui acquistare prodotti tecnologici come console e schede grafiche si è rivelato difficoltoso e costoso, potremmo essere finalmente arrivati ad una svolta. Il Congresso ha infatti approvato una manovra per un totale di 280 miliardi di dollari. Di questi, 52 miliardi verranno impiegati in finanziamenti per la produzione nazionale di semiconduttori grazie al CHIPS Act.

Il 21 luglio, la Camera ha approvato il CHIPS and Science Act che prevede lo stanziamento di 280 miliardi di dollari per rafforzare l’innovazione scientifica e tecnologica degli Stati Uniti. Il disegno di legge include 52 miliardi di dollari in sussidi per incoraggiare la costruzione di impianti di fabbricazione di semiconduttori negli USA. Oltre a questo la legge prevede un credito d’imposta del 25% sugli investimenti in nuovi stabilimenti fino a 24 miliardi di dollari.

Il popolo americano potrebbe non saperlo, ma i semiconduttori sono parte integrante delle loro esperienze quotidiane“, ha affermato il rappresentante Frank Pallone Jr. in una dichiarazione di poco precedente la seduta di voto. “Sono microchip utilizzati nelle automobili, nell’elettronica di consumo e nelle lavatrici“.

Il resto dei fondi sarà destinato al sostegno della ricerca scientifica in settori come la robotica, l’intelligenza artificiale e i computer quantistici. Campi in cui gli United States puntano ad ottenere un primato. L’obiettivo è separarsi nettamente dalla concorrenza dove la Cina negli ultimi anni ha ottenuto un certo potere.

L’approvazione del CHIPS Act da parte del Senato segna un progresso decisivo verso il rafforzamento dell’economia, della sicurezza nazionale e della leadership americana nelle tecnologie chiave di oggi e di domani.” ha affermato John Neuffer, presidente e CEO della Semiconductor Indusry Association.

La carenza di chip è stata uno dei più grandi problemi sorti durante la pandemia di COVID-19. La mancanza di queste componenti ha influito sulla disponibilità di console come PlayStation 5 e Xbox Series X|S, nuove GPU e molto altro.

Insomma, sembra che finalmente anche questo periodo di crisi stia per terminare. Secondo voi sarà così? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: The Verge