Christopher Nolan riceverà l’onorificenza di Cavaliere da parte del governo britannico per il suo contributo nel mondo del cinema. La cerimonia ufficiale coinvolgerà sia il regista che sua moglie, Emma Thomas, che riceveranno ufficialmente il titolo di Sir e Dama da parte del Regno Unito. Al momento manca una data ufficiale, e le condizioni di salute precarie di Re Carlo non aiutano in tal senso, con quest’ultimo che si limiterà agli eventi istituzionali a Buckingham Palace con, possibilmente, poche persone.
Christopher Nolan: a un mese dall’Oscar di Oppenheimer, un riconoscimento di alto valore
L’annuncio dell’onorificenza arriva a poche settimane dalla vittoria schiacciante di Oppenheimer agli Oscar, dove la pellicola ha saputo collezionare diverse statuette. Tra i premi, ben sette, figurano quello di Miglior Regista. Entrare a far parte dell’Ordine dell’Impero Britannico rappresenta una delle più importanti onorificenze del Regno Unito e, inoltre, non è necessariamente esclusiva degli abitanti del Regno Unito. Lo stesso Presidente Sergio Mattarella, per citarne uno, è stato insignito del titolo di Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Con questa onorificenza, Christopher Nolan si aggiunge alla lista di Cavalieri che hanno ottenuto tale titolo per meriti legati al mondo dello spettacolo e dello sport, unendosi a nomi del calibro di Ridley Scott, John Lennon, Elton John, Ringo Star, Paul McCartney, Andy Murray, Bradley Wiggins e Lewis Hamilton.
Fonte: BBC