Nel corso degli anni è aumento sempre di più il numero di opere cinematografiche ispirate ai videogiochi. I franchise più popolari hanno dato e continuano a dare ispirazione a sceneggiatori e registi per la creazione di film in grado di soddisfare i fan, ma anche di avvicinarsi a coloro che non hanno la passione per i videogiochi e possono in questo modo apprezzarne comunque le loro coinvolgenti storie e ambientazioni.
Il 2015 e il 2016 sono anni piuttosto densi per quanto riguarda le uscite, anche grazie alla crescente popolarità dei videogiochi e alla loro sempre maggiore diffusione. Oltre al recentissimo Pixels, in uscita fra il 2015 e il 2017 troviamo film ispirati al franchise di Assassin’s Creed (per il quale è in arrivo anche un nuovo gioco, Assassin’s Creed Syndicate), Resident Evil e Hitman, ma anche l’atteso Warcraft e Uncharted. Anche un nuovo film di Tomb Raider dovrebbe arrivare (probabilmente nel 2017) e si spera che sia in grado di soddisfare gli appassionati della saga più di quello già pubblicato nel 2001 con Angelina Jolie nei panni di Lara Croft.
Ecco una lista dei film in uscita o in produzione con la relativa data o periodo (se già annunciati):
Hitman: Agent 47 (estate 2015)
Warcraft (giugno 2016)
Assassin’s Creed (dicembre 2016)
Angry Birds (2016)
Ratchet and Clank (2016)
Sly Cooper (2016)
Uncharted (giugno 2017)
Resident Evil: The Final Chapter (2017)
Anche The Last of Us dovrebbe arrivare (con Maisie Williams nei panni di Ellie), ma non si conoscono ancora molti dettagli a riguardo. Fra i film “rumored” o non ancora confermati al 100% troviamo invece titoli come Minecraft, Five Night at Freddy’s, Splinter Cell, Far Cry, Asteroids, Metal Gear Solid, Shadow of the Colossus e Dead Island. Alcuni di questi potrebbero essere già in produzione, altri invece potrebbero alla fine non essere mai realizzati… una cosa è certa, molti partono da un’ottima base!