Colonne sonore nei videogiochi: uno studio svela qual è la più popolare su Spotify!

Colonne Sonore The Witcher 3 The Last of Us Skyrim

Le colonne sonore sono senza nessunissimo dubbio una componente fondamentale di qualsiasi media audiovisivo, che sia un film, una serie TV, un prodotto animato e ovviamente anche un videogioco. Uno studio condotto da RantCasino.com si è dunque concentrato proprio sul nostro medium, svelando quale sia il gioco con la colonna sonora più famosa ed ascoltata su Spotify. Il vincitore potrebbe sorprendervi… oppure no, a seconda dei vostri gusti!

Nella top 10, a coprire l’ultima posizione è Assassin’s Creed 4: Black Flag. Il gioiello di Ubisoft ha infatti registrato quasi 60 milioni di ascolti su Spotify, per la precisione 58.723.737 ascolti. In nona posizione troviamo invece Mass Effect 3, ultimo tassello della trilogia di Shepard, che ha totalizzato 66.226.018 ascolti.

Crypt of the NecroDancer si è invece piazzato ottavo, con 71.048.161 ascolti su Spotify. In settima posizione troviamo invece il primo Assassin’s Creed, che di ascolti ne ha totalizzati ben 73.541.304, mentre in sesta posizione troviamo la prima delle due esclusive PlayStation della classifica, God of War.

Il capolavoro sonoro di Bear McCreary ha infatti totalizzato ben 74.184.832 visite su Spotify. A dare il via alla top 5, invece, troviamo una meravigliosa esclusiva Xbox, vale a dire Ori and the Blind Forest. La colonna sonora della perla di Moon Studio è stata infatti ascoltata 80.858.456 volte.

In quarta posizione troviamo League of Legends, con 81.677.962 ascolti. Ad occupare il gradino più basso del podio troviamo The Last of Us, e con un gap immenso rispetto a LoL. Il capolavoro Naughty Dog ha infatti totalizzato un numero di ascolti assurdo, totalizzandone ben 178.351.897!

Incredibili, vero? Eppure sfigurano totalmente rispetto al secondo posto, occupato da The Witcher 3: Wild Hunt. La colonna sonora del primo vero capolavoro di CD Projekt (ed anche l’ultimo, per ora) è stata infatti ascoltata per un totale di 304.138.799 di volte, oltre 120 milioni di volte in più rispetto a The Last of Us!

Chi occuperà la prima posizione, a questo punto? Beh… diciamo che Geralt stava per vincere ma, a una certa, ha perso i sensi. Risvegliandosi, si è trovato in un carro con le mani legate. A un certo punto, un prigioniero lo guarda e gli dice “Hey tu! Finalmente hai aperto gli occhi!”.

Chi bazzica nel mondo dei meme avrà capito. A vincere questa classifica, per letteralmente un soffio, è stato niente di meno che The Elder Scrolls 5 Skyrim! La colonna sonora del meraviglioso GDR fantasy di Bethesda è stata infatti ascoltata ben 316.387.843 di volte! Parliamo di appena 12 milioni di ascolti in più rispetto all’altrettanto meravigliosa colonna sonora di The Witcher 3.

Una vittoria combattuta fino all’ultimo ma che consegna al gioco Bethesda lo scettro di soundtrack più ascoltata di sempre. Nonostante questo, la vittoria per quel che riguarda il tema più ascoltato non va a Skyrim, bensì a The Last of Us! Il titolo Naughty Dog è infatti uscito vincitore da questo confronto con la canzone “The Choice”, che ha totalizzato quasi 37 milioni di ascolti.

Al secondo posto troviamo Get Jinxed di League of Legends, con quasi 35,2 milioni di ascolti. A un soffio dalla seconda posizione troviamo nuovamente The Last of Us, che completa il podio col tema “The Last of Us”, totalizzando 34.965.692 ascolti! Insomma, per poco non abbiamo assistito a una doppietta Naughty Dog. Bravo Santaolalla!

In quarta posizione, con un certo distacco, troviamo la meravigliosa Ezio’s Family di Assassin’s Creed 2 con 26,9 milioni di ascolti, mentre Dragonborn di The Elder Scrolls 5: Skyrim conclude questa breve classifica per meno di 300.000 ascolti. Per la precisione, 26.608.593 milioni di ascolti. E voi che ne pensate di questa classifica? Ditecelo nei commenti, come sempre, magari illustrandoci le vostre soundtrack preferite!