Da poche ore si è conclusa la conferenza di ASUS in occasione dell’evento Computex 2015, con la presentazione di tanti nuovi prodotti pronti ad approdare sul mercato. Fra le novità troviamo dispositivi mobile con Android come smartphone e tablet, ma anche wearable (ZenWatch) e computer.
Andiamo con ordine e iniziamo dallo Zen AiO, computer All-in-One ispirato (come tanti altri prodotti) alla filosofia Zen. Questo computer dall’aspetto curato monta porte con il nuovo standard USB 3.1, in grado di garantire una banda di 10Gbps (1250 MB/s). Lo Zen AiO è personalizzabile al massimo e fra le altre caratteristiche troviamo un display da 23,3 oppure da 21,5 pollici, fino a 32GB di memoria RAM DDR4 e una scheda video Nvidia GTX 960 con 4 GB di memoria dedicata, oltre a processori Intel fino al Core i7, disco SSD PCI-E e webcam con tecnologia Intel RealSense 3D.
Passiamo al Tranformer Book T100HA, che si piazzerà in fascia alta e che possiede le caratteristiche ibride della serie: sia tablet sia notebook grazie alla tastiera removibile, questo dispositivo da 10 pollici con risoluzione 1280×800 monterà il sistema operativo Windows 10, un processore Intel Atom Cherry Trail X5 e 4GB di memoria RAM e avrà una batteria di lunga durata (fino a 14 ore).
Per quanto riguarda i dispositivi indossabili ASUS ha parlato di ZenWatch 2, che sarà disponibile in due varianti di diverse dimensioni (18 e 22 millimetri). Questa serie di dispositivi indossabili si appoggia su sitema operativo Android Wear (aggiornato alla versione 5.1.1) e sarà disponibile in tre colorazioni.
ASUS ha presentato anche lo spettacolare monitor in 4K PA329Q, da 32 pollici, caratterizzato da risoluzione UHD 3840 x 2160 con tecnologia IPS, riproduzione dei colori fedele al 100% grazie a Adobe RGB e tecnologia ASUS ProArt Calibration.
Passiamo ai dispositivi ZenPad 8.0 e ZenPad S 8.0, tablet Android con caratteristiche interessanti e pronti a piazzarsi in due diverse fasce di mercato. Il modello ZenPad S è il primo tablet ad offrire RAM fino a 4GB, monta un processore Intel Atom 3580 Moorefield Quad-Core at 2.3 GHz e connettore USB Type-C, con un display IPS da 8 pollici con risoluzione 2048×1536. ZenPad 8.0 ha invece carattiristiche più modeste con un display da 8 pollici IPS con risoluzione 1280×800, RAM da 1 o 2 GB e processore Intel Atom X3 (SoFIA) Quad Core C3200.
Per quanto riguarda il mercato smartphone ASUS ha presentato il nuovo ZenFone Selfie, pensato per la fascia media di mercato, che si distingue per le prestazioni fotografiche ed è caratterizzato dalla presenza di un sensore fotografico sia sulla fotocamera posteriore sia su quella anteriore. Lo ZenFone Selfie si basa su sistema operativo Android 5.0 e vanta due fotocamere di tutto rispetto da 13MP. La fotocamera frontale ha una apertura di diaframma pari a f/2.2 mentre quella posteriore f/2.0 con anche autofocus laser e super HDR, ovviamente con la tecnologia esclusiva PixelMaster.
Non ci sono ancora notizie certe sulle date di pubblicazione e sui prezzi di questi prodotti, ma sicuramente ASUS annuncerà presto le sue intenzioni a riguardo.