Il lancio di Concord si può tranquillamente affermare che sia stato un disastro. Il nuovo Hero Shooter esclusiva PlayStation ha ricevuto un’accoglienza che definire tiepida è un’esagerazione! E secondo alcune stime di un analista, avrebbe venduto solamente 25.000 copie tra PS5 e PC, e ciò non avrebbe di certo aiutato al lancio.
Concord: solo 25.000 copie vendute?
A pubblicare il report è stato Simon Carless di GameDiscover.co secondo le cui stime le copie vendute sarebbero solo 25.000, suddivise rispettivamente in 15.000 per PS5 e 10.000 su Steam.
E sebbene questi dati non sono ufficializzati, è molto probabile che si avvicinino a quelli reali. E questo ci viene svelato dai dati di accesso su Steam. Già dall’Open Beta i numeri sono stati bassissimi, con soli 2.400 utenti circa. E la situazione non è di certo migliorata con il lancio, nelle prime ore infatti c’è stato un picco massimo inferiore a 700 giocatori. Un dato persino peggiore di quello ottenuto da Lord of the Rings Gollum, falcidiato da una pessima qualità, numerosi bug e conseguenti recensioni negative.
Concord puntava molto su un sistema analogo a quello che ebbe al lancio Overwatch nel 2016, ovvero un Hero Shooter a pagamento che non fa forte leva su Season Pass e microtransazioni. A rendere più interessante poi il tutto, la promessa di svelare nuovi contenuti di trama con un nuovo Story Trailer ogni settimana. Ad anni di distanza però questo sistema non funziona più. Ed il motivo principale è piuttosto semplice, il gameplay è estremamente derivativo non offrendo alcuno spunto di originalità e le alternative da cui è derivato (su tutte Overwatch 2 e Valorant) sono Free-To-Play. Il cosiddetto ‘paywall‘ di 40€ unito all’assenza di motivazioni che spingano a giocare proprio Concord, sono state un forte freno alla distribuzione dell’esclusiva PlayStation.
Fonte: IGN