È il sito MP1ST a raccontare quello che sembra un certo malcontento da parte della community. A quasi una settimana di distanza dal periodo di Open Beta di Concord (a seguito di un early access dedicato a chi aveva prenotato il titolo), l’interesse verso l’hero shooter di Firewalk e prodotto da Sony sembra decisamente scemato. Non solo su Steam, come vi avevamo già raccontato. Ci sono tutti gli indizi per pensare che le cose non siano andate bene nemmeno sul fronte PlayStation.
Se per Steam, infatti, abbiamo dati ufficiali che ci permettono di tenere traccia di quante persone abbiano giocato a un gioco e così capire quale sia l’effettivo interesse di quella porzione di community, per PlayStation non è così facile fare questo calcolo. MP1ST ci prova mettendo insieme altri dati, come quelli di gradimento.
Sono le valutazioni degli utenti a far pensare che Concord non riceverà un’accoglienza calorosa al lancio (fissato a fine agosto). Una precisazione: per lasciare una valutazione su PS Store è necessario che un gioco sia effettivamente nella nostra libreria. MP1ST precisa di credere alla buona fede degli utenti e che chi ha lasciato una review abbia effettivamente anche giocato al titolo.
Stando alle valutazioni, né l’early access né l’open beta sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva pari a 3 stelle su 5. Per l’early access, il 42% dei giocatori ha valutato con una sola stellina, l’8% con appena 2. Il 34%, invece, ha dato valutazioni a 5 stelle. In totale ci sono circa 2500 valutazioni.
Va peggio per chi ha provato l’open beta gratuita: 45% di valutazioni a 1 stella, 10% 2 stelle mentre gli entusiasti scendono al 28%. Si tratta di una ripartizione tra poco più di 7200 votanti.
Lo stesso sito, inoltre, riporta come nel giro di una settimana (con calcoli effettuati prima e dopo early e open beta), la posizione di Concord nella classifica dei preorder sia scesa di 10 e 15 gradini per, rispettivamente, le edizioni deluxe e standard. Dalla 23esima posizione, la deluxe edition di Concord è ora 33esima, mentre la standard passa da 26esima a ben 41esima, almeno per lo store USA.
Certo, stiamo comunque parlando di un mondo fluido, dove gli interessi di oggi possono diventare le noie di domani. Nel corso di questi giorni, ad esempio, è cresciuto l’interesse per EA Sports FC 25. Ma questo fattore non basta da solo a spiegare una caduta sì rovinosa. Pre-order cancellati? Non è da escludere come ipotesi. D’altronde, Concord si presenta al momento come un hero shooter non troppo diverso da altri concorrenti già disponibili – alcuni anche gratuitamente – sul mercato.