È disponibile da ieri per tutti su Steam, Epic Games Store e PlayStation 5 e da qualche giorno per chi aveva acquistato il diritto all’early access. Concord è l’hero shooter che Firewalk Studios ha realizzato in collaborazione con PlayStation. Per ora abbiamo solo i numeri registrati dalla piattaforma Valve, ma non sono confortanti.
Concord: è day one, ma non se n’è accorto nessuno
Su Steam, il numero massimo di videogiocatori connessi contemporaneamente registrato dal lancio è pari ad appena 697 (dati SteamDB). Un numero più basso addirittura di quello registrato dal disastroso Lord of the Rings: Gollum. Il gioco che ha sostanzialmente causato il fallimento di Daedalic, aveva fatto registrare – al suo picco massimo – 758 giocatori connessi contemporaneamente (sempre SteamDB).
C’è ancora tutto il fine settimana per provare a risollevare le sorti del PvP GaaS, ma è difficile sperare di vedere numeri migliori. Durante le fasi di Closed Beta delle scorse settimane, anche quando la prova era gratuita non si sono visti numeri molto più alti di così. Appena 2400 i videogiocatori che insieme hanno provato il titolo su Steam. Il gioco di Firewalk – che ha lavorato al progetto per otto anni – sembra mancare di vera originalità, almeno percepita.
Certo, questo non è ancora un dato sulle copie vendute. Mancano inoltre rilevazioni da Epic Games o Sony sui rispettivi Store. Certo però che lanciare nella stessa settimana di Black Myth Wukong che si assicura invece il record assoluto su Steam battendo anche l’inarrivabile Counter Strike 2… insomma, Firewalk Studios non è stata fortunatissima.