Concord è stato il gioco a cui PlayStation ha dedicato maggior spazio nel corso dello State of Play di maggio 2024 che si è tenuto nei giorni scorsi.
Concord: No, Discord!
Lo State of Play è stata l’occasione per dare il benvenuto allo studio di sviluppo Firewalk nei PlayStation Studios. Purtroppo per il pubblico da casa non è stata la migliore delle presentazioni.
La principale critica mossa a Concord è di essere troppo derivativo e poco originale. In particolare il design dei personaggi è stato preso particolarmente di mira. Questa volta niente polemiche sull’inclusività, come accaduto per Yasuke e Naoe di Assassin’s Creed Shadows. Come sempre la polemica è partita da Reddit, dove un post intitolato “Concord might have the UGLIEST Characters Designs I have ever seen” ha ricevuto in poche ore oltre 13.000 ‘upvote‘ (l’equivalente dei like) e oltre 2.000 commenti, per poi venire chiuso a ulteriori discussioni.
Ma su Youtube non è andata meglio. Il cinematic trailer ha ricevuto oltre 20.000 ‘Dislike‘, pari all’85% del totale, ancora peggio per il gameplay trailer che ha ricevuto oltre 40.000 ‘Dislike‘, corrispondenti al 90% del totale.
Ciò che davvero non è andato giù agli utenti è il fatto che sia un titolo davvero troppo derivativo. Un vero peccato perché i cinematic trailer mostrati erano davvero interessanti per quanto concerne il setting e il background narrativo, con tanti richiami che strizzano l’occhio ai Guardiani della Galassia. Non sapendo già da prima che sarebbe stato un Game As A Service, ci si poteva aspettare un ottimo titolo single player con una eventuale opzione per la modalità cooperativa. Purtroppo il gameplay ha svelato quanto si tratti di idee riciclate da Overwatch, Valorant e Destiny, senza alcuno spunto di originalità.
Voi come la pensate?
Fonte: Reddit