Ieri, in questa notizia, vi abbiamo anticipato l’annuncio delle nuove CPU AMD Ryzen basate su architettura Zen. Sono stati anche mostrati numerosi dettagli tecnici, test e benchmark.
In un secondo momento AMD ha messo alla prova la sua CPU, confrontandola con uno dei modelli di punta di Intel. Il confronto è stato dapprima fatto con una CPU Intel i7 6900K dotata di 8 core e in grado di elaborare 16 processi contemporaneamente. I risultati dei test hanno mostrato che le due CPU hanno risultati equivalenti, o con qualche lieve vantaggio a favore della AMD Ryzen. La vera differenza è però nelle frequenze di funzionamento e i consumi, la CPU AMD ha un clock base di 3,4GHz contro i 3,7GHz della controparte Intel e un consumo di 95W contro i 140W dell’i7 6900K. I test sono stati effettuati con il benchmark Blender.
Un ulteriore test è stata una vera e propria prova sul campo, con un sistema completo dotato anche della nuova scheda video Vega. Il test riguardava una sessione di gioco di Star Wars Battlefront con il DLC Rogue One a risoluzione 4K. Potrete vedere il test registrato dal vivo in questo video:
Gli analisti di mercato di AMD prevedono una sempre maggior richiesta di hardware PC di fascia alta e dedicato alla VR. In particolare considerano che per il 2018 si avrà una crescita del settore del 25% rispetto al 2015, e per quanto riguarda la VR nel 2020 ci sarà una richiesta dieci volte superiore a quella di quest’anno.