
Cronos: The New Dawn, il nuovo titolo survival horror firmato Bloober Team, sta rapidamente conquistando l’attenzione grazie a interviste, anteprime e all’annuncio della data di uscita. Previsto per il 5 settembre su Xbox Series X|S, PS5, PC e Nintendo Switch 2, il gioco promette un’esperienza narrativa intensa, dove il viaggio nel tempo si intreccia con le dinamiche post-apocalittiche. E nonostante la presenza di finali multipli, l’esperienza resta principalmente lineare, con alcuni spazi di libertà per il giocatore.
Una storia lineare pensata per gli amanti del survival horror
Il game director Jacek Zięba, intervistato da MP1st, ha spiegato la struttura generale del gioco: “È difficile rispondere perché parliamo di una storia con viaggi nel tempo. La struttura è lineare con momenti di libertà, come il backtracking e la risoluzione di enigmi, ma la narrazione deve proseguire con un ritmo preciso, perché vogliamo dire qualcosa di molto specifico”.
Aggiunge Grzegorz Like, lead writer e narrative designer: “Abbiamo pensato di creare molte varianti, ma dopo aver sperimentato, abbiamo deciso di rendere tutto più lineare: è un ambiente più adatto per il genere horror. Non volevamo farlo diventare troppo grande, perché altrimenti si perde l’effetto”.
Scelte nei dialoghi e conseguenze narrative
Sebbene il gioco non offra una vera struttura open world o una mappa completamente esplorabile, Cronos permette al giocatore di prendere decisioni nei dialoghi che influenzano alcuni aspetti dell’esperienza.
Queste scelte cambieranno ciò che si vede nel gioco, quali anime si raccolgono e come si sviluppano determinati eventi. “Le persone che estrai cambieranno la percezione del gioco. Sussurreranno cose diverse, offriranno contesto. Dopo averlo finito, parlerai con un amico e magari la sua esperienza sarà diversa dalla tua – e questo ti potrebbe spingere a rigiocarlo”.
Come ulteriore incentivo per la rigiocabilità, Cronos includerà una modalità New Game+ e la possibilità di aumentare la difficoltà per i giocatori più esperti. Anche se i dettagli sui livelli di difficoltà non sono stati ancora rivelati, è un’aggiunta interessante per chi vuole completare il gioco più volte.
Demo giocabile a Gamescom 2025
Chi parteciperà alla Gamescom, in programma dal 20 al 24 agosto, potrà provare una demo giocabile presso lo stand Xbox. Inoltre, è già disponibile un lungo video di gameplay che mostra l’inizio della storia, ideale per farsi un’idea più concreta dell’atmosfera e delle meccaniche.
Fonte: Mp1st










