L’attesissimo Cuphead: The Delicious Last Course sta riscuotendo un successo enorme. Fino ad ora, la stampa internazionale ha assegnato all’espansione del titolo di MDHR voti altissimi.
In generale le recensioni hanno apprezzato la nuova aggiunta al cast, Ms. Chalice. Il personaggio in più di un’occasione sembra quasi diventare il vero protagonista dell’avventura proprio in quanto motore dell’intera storia. Sarà proprio Ms. Chalice infatti a contattare Cuphead e Mugman in cerca di un grande aiuto, facendo di fatto partire questa nuova parte di narrazione.
Per quanto riguarda i nuovi boss, cinque in totale più uno finale. La difficoltà per sconfiggerli rimane alta proponendo degli scontri impegnativi proprio come nel gioco base. Ogni nuovo boss è in possesso di più abilita che spingono il giocatore a ragionare attentamente una volta iniziata la battaglia.
Non convincono molto le nuove armi che negli scontri a cui prenderemo parte non faranno molta differenza rispetto al precedente arsenale in nostro possesso.
Arrivando al comparto grafico le recensioni sono tutte concordi nel sottolineare che ci troviamo nuovamente davanti ad un’opera a dir poco spettacolare, una vera e propria gioia per gli occhi. Cuphead: The Delicious Last Course è l’ennesima dimostrazione del talento artistico dei ragazzi di Studio MDHR che hanno messo tutto il loro impegno per realizzare un prodotto di altissima qualità, in grado di rivaleggiare a modo suo con produzioni di grande spessore nel panorama videoludico.
Al momento la media di voti si aggira tra l’otto e il dieci, seppur con qualche valutazione leggermente inferiore ma andiamo a vedere più nel dettaglio i punteggi:
- Launcher (The Washington Post): 10
- Noisy Pixel: 10
- GameSkinny: 10
- Everyeye: 9.5
- GameGrin: 9.5
- GamersRD: 9.5
- PC Invasion: 9
- IGN: 9
- GameSpot: 9
- Checkpoint Gaming: 9
- Destrucdoid: 9
- Edge: 9
- Game Informer: 8.8
- LevelUp: 8.5
- Game Rant: 8
- PC Gamer: 7.8
- GameSpew: 7
Per quanto riguarda i voti più bassi la lamentela fatta dalle testate è che il DLC non aggiunge nulla di nuovo a Cuphead, risultando un “more of the same”.
“Se desideravate più Cuphead, allora The Delicious Last Course fa per voi. Ma se, per qualsiasi motivo, speravate in un grande cambiamento in termini di gameplay o difficoltà, qui non li troverete. Brutale ma bello, questo è semplicemente Cuphead, nel bene e nel male, nulla di più” scrive GameSpew. Secondo PC Gamer, invece si tratta di una “chicca dolcissima, preparata con la stessa ricetta ma ingredienti migliori”.
Insomma, nonostante The Delicious Last Course non vada a stravolgere la formula di Cuphead sembra proprio che l’attesissimo contenuto aggiuntivo si sia rivelato un vero tesoro.
Sapevate invece che è stata confermata la seconda stagione per The Cuphead Show? La serie sarà disponibile a patire dal prossimo 19 agosto su Netflix.
Fonte: Metacritic