In Cyberpunk 2077 è stata utilizzata l’intelligenza artificiale per ricreare la voce di Miłogost Reczek, attore polacco tristemente scomparso nel 2021. Ciò che CD Projekt RED ha fatto, con il consenso dei familiari, è stato utilizzare le tecnologie di IA per dare la stessa voce al suo personaggio all’interno di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la nuova espansione pubblicata il 26 settembre 2023 su PC e console current-gen. L’attore ha prestato la sua voce a Viktor Vektor, il bisturi di fiducia di V.
Come spiegato in un articolo di Bloomberg, CD Projekt ha approcciato questo lavoro in via del tutto etica, chiedendo appunto il consenso ai familiari. Innanzitutto, il team ha ingaggiato un doppiatore professionista per recitare le battute di Viktor. In seguito, tramite l’utilizzo di un software ucraino chiamato Respeecher, il quale presenta un algoritmo capace di alterare i dialoghi, hanno dato a quelle battute una voce simile a quella di Reczek.
“Facendo così abbiamo potuto preservare la sua performance nel gioco e rendere omaggio alla sua fantastica interpretazione di Viktor Vektor”, ha dichiarato Mikołaj Szwed, direttore della localizzazione per CD Projekt. Un omaggio, appunto, che CD Projekt ha creato grazie anche al supporto dei figli di Reczek e ingaggiando comunque un doppiatore, pagandolo e dunque senza togliere il lavoro a nessuno. Che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty è una delle espansioni più costose mai realizzate da CDPR. In poche ore dall’uscita aveva già venduto 3 milioni di copie su 25 milioni di installazioni del gioco base.
Fonte: Bloomberg