John Linneman, noto giornalista di Digital Foundry, non ha alcun dubbio: Cyberpunk 2077 è ora, per molteplici aspetti, il gioco tecnicamente più avanzato e impressionante in circolazione. Il commento di Linneman è arrivato in seguito all’introduzione del Path Tracing, capace di far piangere anche la più potente GPU sul mercato.
“Questo update è fuori di testa. È, in molteplici aspetti, il gioco tecnicamente più impressionante che voi possiate giocare al momento. Il Path Tracing è il futuro… ma siamo ancora agli inizi”, ha scritto John Linneman sul proprio profilo. Le affermazioni del giornalista sono impossibili da controbattere, allo stato attuale. Grazie all’introduzione dle Path Tracing, infatti, Cyberpunk 2077 ha un’illuminazione caratterizzata da un realismo ineguagliato al momento.
Vi basti pensare che allo stato attuale il gioco che più vi si avvicina è Metro Exodus Enhanced Edition, gioco che sfrutta il Ray Tracing in maniera tanto spinta da diventare totalmente buio in caso di un’eventuale disattivazione di tale tecnologia. Nonostante questo, però, il Ray Tracing di Metro Exodus è una forma ibrida e che sfrutta ancora forme di rasterizzazione per alcuni riflessi. Quanto fatto da CD Projekt, invece, va ben oltre.
In ogni caso, Digital Foundry ci ha deliziato con un breve tour nella bellissima Night City di Cyberpunk 2077 in Path Tracing. La Città dei Sogni non è mai stata così bella… e pesante. Ricordiamo che questa tecnologia è disponibile anche su GPU AMD, ma con questo gioco in particolare, più di altri, è possibile notare il gap generazionale che separa le schede NVIDIA da quelle AMD nel calcolo del Ray Tracing.
Fonte: Digital Foundry