La patch 1.5 di Cyberpunk 2077, quella che introduce l’aggiornamento alle versioni next-gen del gioco, è arrivata. CD Projekt RED ha svelato tutte le novità che vengono introdotte con questo nuovo update durante l’evento live del 15 febbraio. O meglio, non proprio tutte. Alcune saltano fuori solo leggendo il change-log che accompagna la patch. E per gli utenti PlayStation questo nasconde una brutta sorpresa.
Oltre ad affrontare una certa difficoltà nel trasferire i dati di gioco tra PlayStation 4 e PlayStation 5 ci sono anche altri problemi. Il trasferimento dei salvataggi può essere eseguito tramite cloud esclusivamente dagli abbonati al servizio PlayStation Plus ma, anche in quel caso, i trofei conquistati con la versione PlayStation 4 rimarranno confinati su quella edizione. Esatto, potrete proseguire la vostra esplorazione di Night City esattamente dal punto in cui l’avete lasciata ma i trofei ottenuti nelle varie fasi di gioco sulla vecchia versione rimarranno lì. Come possiamo leggere direttamente dal changelog, i trofei ottenuti in retrocompatibilità non verranno trasferiti alla nuova versione.
Era noto che non tutti gli sviluppatori avrebbero permesso di proseguire la propria caccia al platino tra l’una e l’altra console. Ubisoft, ad esempio, ha permesso tale passaggio con Assassin’s Creed Valhalla. CD Projekt RED, con Cyberpunk 2077, invece non lo ha fatto. Per alcuni potrebbe trattarsi di un problema di poco conto: lì fuori ci sono persone che hanno acquistato il titolo ma non lo hanno avviato proprio in attesa della patch di questi giorni. Ma chi ha dedicato ci ha dedicato del tempo, magari pensando di far traslocare il proprio V su PS5 dovrà viaggiare leggero e tenere i trofei ottenuti lì dove sono stati conquistati.
Un problema minore ma che potrebbe fungere da ulteriore disincentivo per gli utenti PlayStation a riprendere in mano il gioco.
Fonte: CD Projekt RED