Daredevil doveva uscire per PlayStation 2 ma venne cancellato: oggi sappiamo perché

Daredevil può vantare oggi una strepitosa serie TV di successo, che ha spinto il supereroe Marvel all’apice della sua fama. Tuttavia, il personaggio non ha mai avuto un adattamento videoludico (a parte un vecchio titolo per il Game Boy). Ma sapevate che nel lontano 2002 era in cantiere un gioco di Daredevil per PlayStation 2? Il titolo avrebbe dovuto essere Daredevil: The Man Without Fear e probabilmente sarebbe stato uno dei primi open-world mai realizzati. Peccato che qualcosa sia andato storto e il gioco non ha mai visto la luce.

Anzitutto lo sviluppo venne rallentato da Marvel, che doveva dare l’approvazione finale prima dell’uscita del titolo; e poi, vista la decisione di Sony Pictures di voler produrre una pellicola per il cinema, si era ben pensato che sarebbe stato più vantaggioso distribuire il titolo in concomitanza con l’uscita del film. Nel frattempo, gli sviluppatori avrebbero potuto concentrarsi sulle versioni PC e Xbox.

Però Sony e Marvel non andavano così d’accordo sulle decisioni finali, dal momento che la società nipponica avrebbe desiderato per il titolo un gameplay piuttosto vicino a quello di Tony Hawk, con il supereroe che si lanciava da un palazzo all’altro a bordo di cavi; Marvel, invece, preferiva un approccio più simile al fumetto. Sta di fatto che l’uscita di Daredevil: The Man Without Fear venne nuovamente posticipata. Di lì in poi le cose non fecero che peggiorare: molti sviluppatori decisero di abbandonare il progetto a sei mesi dall’eventuale uscita e quando Sony si arrese decidendo di dare uno stampo più fumettistico al prodotto per Marvel era ormai troppo tardi. La licenza venne ritirata e il progetto cancellato.

Di seguito trovate un video che mostra alcune immagini del gioco.

FONTE: Polygon