Dark Souls è una saga famosa non solo per la sua elevata difficoltà, rispetto ad altri esponenti del mondo degli action-RPG, ma anche per la sua storia o, per meglio dire, “lore”. UYna storia criptica, da cercare nei dettagli e nei documenti – spesso nascosti – che raccontano ai giocatori frammenti del decadente mondo che stiamo esplorando.
In Dark Souls possiamo dimenticare cut-scene o PNG obbligatori da incontrare che raccontino tutta la storia. Ogni più piccola informazione va cercata, letta e interpretata. Delle volte anche solo ipotizzata. È possibile arrivare ai titoli di coda dei vari giochi senza aver compreso affatto la storia che ci ha circondato.
A tale proposito, tanti appassionati hanno cercato di raccogliere tutte queste informazioni. Uno di loro, Souls ‘Scholar‘ Lokey, noto ‘studente’ della lore e fluente conoscitore della lingua giapponese, ha approfondito la storia e i temi dell’originale Dark Souls per anni.
Ora in prossimità del decimo anniversario d’uscita del primo Dark Souls, ha deciso di mettere tutto il suo sapere all’interno di due libri da collezione. I due volumi vogliono essere esteticamente qualcosa di grandioso. Come fossero delle vecchie bibbie da collezione. Sembra che il lavoro sia stato svolto senza badare particolarmente a spese in termini di progettazione e produzione.
La collezione composta dai due libri prenderà il nome di Abyssal Archive.“Abyssal Archive è il culmine di anni di ricerche e scritti a opera dal veterano di Souls ‘Lokey‘, che ha combinato la sua comprensione del giapponese e la profonda familiarità con l’opera di Miyazaki per estrarre intuizioni uniche dal materiale di base di Dark Souls. Tutto questo apprendimento è stato instillato in questi due volumi con copertina rigida per i fan interessati ad approfondire la loro comprensione della storia tumultuosa di Lordran, nonché delle imprese e delle relazioni intricate dei suoi personaggi.” Così dice il comunicato sul sito dedicato al pre-order.
“ll set contiene anche una mappa pieghevole di Lordran dell’artista Judson Cowan. Rilegata individualmente e ospitata accanto ai libri, questa mappa completa il set. Questo rende Abyssal Archive il riferimento definitivo per i fan del capolavoro gotico di Miyazaki. Disegnata con l’aiuto di un visualizzatore di mappe 3D per garantire la fedeltà sia della geometria del livello che della scala, questa vasta mappa è la rappresentazione più fedele di Lordran mai prodotta.” Conclude poi la pagina. Abbiamo messo il link alla fine di questo articolo. Vi farà piacere sapere che l’azienda spedisce anche in Italia.
Come potevamo aspettarci ovviamente, il prezzo non sarà dei più economici. Esistono tre versioni di Abyssal Archivecosì da venire incontro a tutte le tasche.
L’edizione base che comprende i due libri, che potrete fare vostra al prezzo di 180 euro. L’edizione limitata dove ci sarà una scatola a conchiglia a contenere i due volumi, invece di quella a scomparsa della versione base, al prezzo di 249 euro. Infine un’edizione chiamata ‘benefattore’ che sarà identica a quella limitata ma con la differenza che sul retro dei volumi vi sarà inciso il vostro nome. Quest’ultima costerà ben 495 euro. A voi la decisione su quale prendere.
E voi cosa ne pensate, vi piacerebbe aggiungere alla vostra libreria questo piccolo capolavoro in una delle sue versioni? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Kotaku – Tune and Fairweather