Forse il suo nome, Dave Hunt, non vi dirà nulla. Pochi di più potrebbero avere vaghi ricordi del nickname Dav0r (a patto di aver frequentato determinati ambienti del web, specie quelli legati a Facepunch). Di lui, probabilmente, ricorderete più qualche creazione tra le quali è impossibile non menzionare il Tool Gun, uno degli iconici strumenti disponibili in Garry’s Mod.
Dave è morto, a soli 35 anni. La causa del decesso non è stata divulgata ufficialmente. A dare la notizia della scomparsa sono stati i suoi amici attraverso i social. La notizia è stata riportata da PC Gamer.
Alla testata ha scritto anche Garry Newman in persona, l’uomo dietro il sandbox engine utilizzato da molti per dar sfogo alla fantasia: “come tanti altri Facepunchers, Dav0r non amava prendere le cose troppo sul serio. Scherzava sempre, un tipo molto alla mano. Ero scioccato e rattristato alla notizia. Per un momento ho creduto – ho voluto credere – fosse uno scherzo. Non avrebbe affatto stonato col senso dell’umorismo di Dave”.
Il cordoglio di Newman arriva poco dopo l’annuncio della dipartita, comunicato dapprima sul server Discord di Facepunch da Hezzy, ex community manager e poi amico personale di Dav0r: “ha lasciato un impatto significativo e duraturo”.
Hunt aveva realizzato le sue Tool Gun ai tempi della prima release di Garry’s Mod, datata 2004, all’epoca aveva appena 16 anni. Nel 2006, la sua creazione è entrata stabilmente nel videogioco Facepunch divenendone uno dei punti iconici grazie alle sue funzioni. Quelle pistole tutto facevano, meno che sparare: un take scherzoso sul concetto condiviso da molti videogiochi che ripongono nelle armi da fuoco la soluzione alla maggior parte dei problemi.
Dopo aver lavorato in silenzio ad altre piccole mod per altri giochi Facepunch, da poco Dav0r sembrava intenzionato a presentare un restyling delle sue iconiche pistole. Le immagini (che trovate qui in copertina) hanno fatto capolino sul suo profilo Art Station non molto tempo fa.