I più grandicelli di voi lo ricorderanno probabilmente per la serie Operazione U.N.C.L.E. di fine anni ’60 dove recitava al fianco di Robert Vaughn nel ruolo di Illya Kuryakin (Vaughn interpretava il co-protagonista Napoleon Solo). David McCallum, però, è divenuto noto al pubblico più giovane per l’interpretazione di Donald “Ducky” Mallard nella serie NCIS, trasmessa da CBS e con Mark Harmon tra i protagonisti. La notizia della morte di McCallum è stata data dal figlio, Peter, e riportata da Variety.
Il personaggio di Ducky in NCIS è, probabilmente, uno dei più amati dagli appassionati delle storie dell’unità anticrimine guidata da Leroy Jethro Gibbs. Nella serie – prodotta da CBS e trasmessa negli USA a partire dal 2003 – David McCallum interpreta il ruolo dell’anatomo-patologo della squadra.
È lui a occuparsi di esaminare i corpi delle vittime su cui la squadra dalle marina indaga in ogni puntata. Se quello è il suo compito formale, Ducky rappresenta un punto focale per tutti gli altri personaggi della serie. È un amico e confidente per Gibbs, una figura paterna per Abby Sciuto (Pauley Perrette) e Tim McGee (Sean Murray) oltre che per mentore per Jimmy Palmer (Brian Dietzen).
McCallum è nato a Glasgow, in Scozia, il 19 settembre 1933. Oltre che in Operazione UNCLE (da cui sono stati tratti diversi spin-off, seguiti e addirittura un film con Henry Cavill nel 2015) ha partecipato a film del calibro de La Grande Fuga (John Sturges, 1963) e La più grande storia mai raccontata (George Stevens, 1965).
A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio di David McCallum, Peter. “È stato il papà più gentile e premuroso del mondo. Per lui, la sua famiglia veniva prima di ogni altra cosa” dice il figlio.