Lo confessiamo, ci sembra di scrivere l’ovvio. Scontato per chi ha giocato – terminato e capito – il capitolo 1. Meno immediato per qualcun altro. A pochi giorni dallo State of Play che ci ha regalato il secondo lungo trailer di Death Stranding 2, pare che più di qualcuno abbia chiesto a Hideo Kojima notizie del personaggio di Clifford “Cliff” Hunger, interpretato da Mads Mikkelsen. Hideo ha dovuto confermare la (per noi ovvia) assenza dell’attore. “Vi capisco. Mads ha fatto un lavoro eccezionale, ma non sarà nel seguito“ ha detto Hideo su Twitter.
Death Stranding 2: On the Beach, Mads Mikkelsen non è nel cast
Perché Cliff non tornerà? Seguono spoiler su Death Stranding (2019)
Il personaggio interpretato da Mads Mikkelsen, lo ricordiamo, risulta profondamente legato a Sam e, durante le prime ore di gioco, sembra parecchio interessato a BB/Lou. Fin dai primi trailer pre-release, e poi nel corso delle scene che lo vedevano protagonista quasi fino alla fine, Kojima ha tentato di convincerci che Sam avesse visioni della vita di Lou.
Scopriremo solo in seguito che le visioni di Sam sono in realtà provenienti dal suo stesso passato come Bridge Baby sperimentale (una eventualità indovinata da tantissimi già ai primi trailer, in realtà) e che Cliff è in realtà suo padre. Tutte le interazioni tra Sam e Cliff avvengono quando quest’ultimo è già morto da parecchio. Gli incontri tra i due, infatti, avvengono su delle spiagge particolari a cui Sam accede tramite le supercelle chirali. Ci si potrebbe opporre ponendo in parallelo il ritorno – già confermato – di Higgs. Circa la morte del villain interpretato da Troy Baker, però, non si hanno affatto certezze.
A ulteriore riprova, comunque, va menzionata l’assenza dai credits del nome di Mikkelsen. A questo punto, infatti, buona parte del cast principale è stato già rivelato e mostrato e il nome del danese è sempre stato assente.