Se lo avete ottenuto: complimenti, avete vinto gli Hunger Games. Possa la fortuna essere sempre a vostro favore. Epic Games aveva messo in regalo per oggi, 25 dicembre, Death Stranding Director’s Cut e cioè la versione definitiva di Death Stranding, gioco di Hideo Kojima del 2019 e poi aggiornato nel 2021 con questo upgrade. Aveva, perché come avete capito dal titolo e dalle righe iniziali, se non siete tra i fortunati e le fortunate che erano col mouse pronto sul sito di Tim Sweeney, ora per la Director’s Cut dovrete pagare mentre, invece, potete riscattare gratuitamente il gioco base.
Per carità, nulla da obiettare: Death Stranding è – per me che scrivo, almeno (specifichiamolo così nel caso ve la prendete con me) – un signor gioco. Tra i tanti che lo hanno scaricato ci saranno, oltre agli aficionados di Hideo Kojima che mettono le mani su quanta più roba possibile se sopra c’è la firma del maestro, i curiosi. Quelli che hanno sentito parlare soltanto di “Walking Simulator”, “Bartolini Simulator” e altre sciocchezze del genere. A voi do appuntamento più giù in un piccolo paragrafo.
Attenendoci ai fatti: in prima battuta, Death Stranding Director’s Cut era stato rivelato come gioco gratis del 25 dicembre. Immediato il maremoto di click che prendono d’assalto i server mandandoli in crash. Un problema del genere, di norma, potrebbe essere risolto velocemente, soprattutto se ti chiami Epic Games.
La situazione invece si protrae sospettosamente per diverso tempo (almeno un’ora e mezza). Anche ora mentre scriviamo, due ore dopo il reveal, riscontriamo diversi bug nella navigazione con sporadiche pagine di errore visualizzate. Qualcuno ha commesso un errore, non era la Director’s Cut quella a dover essere offerta gratuitamente, bensì il gioco base. Quindi, se ce l’avete fatta prima, bene, complimenti. Qualcuno ci segnala di aver visto il saldo paypal scendere ugualmente nonostante la gratuità. Ma servono ulteriori verifiche.
Come detto in apertura, poco male. Se lo avete già su PlayStation 4 e PC avrete semplicemente un gioco in più sulla libreria Epic. Se non lo avevate, per un qualunque motivo, il prossimo paragrafo è per voi.
Se avere Death Stranding (anche non Director’s Cut) gratis vi ha convinti a dare una chance a questo gioco tanto chiacchierato, permettetemi di stringervi virtualmente la mano e augurarvi letteralmente buon viaggio, ne avrete bisogno. Non lasciatevi intimorire dal ritmo un po’ più lento rispetto ai classici action. Le somme si tirano alla fine.
Fonte: Epic Games – Epic Games #2