Blizzard Entertainment ha confermato che Diablo 4 vanterà oltre 50 opzioni di accessibilità. Il team si è imposto sin da subito con l’obiettivo di rendere la propria creatura accessibile a più persone possibili senza però rovinare il gioco agli altri. Un traguardo importante e che li ha guidati attraverso tutto lo sviluppo, sebbene le fondamenta risiedano in Diablo 2: Resurrected. Alcune di queste opzioni sono già state condivise da Blizzard sul proprio blog ufficiale, vediamole nel dettaglio.
La prima opzione è la Destrezza Assistita. Oltre alla classica rimappatura dei tasti del controller, Diablo 4 presenterà un’opzione che permetterà di scambiare i due analogici, che consentirà ai giocatori di poter raggiungere i comandi più importanti e, al tempo stesso, gestire i movimenti degli analogici con una sola mano. I giocatori potranno anche scegliere se tenere premuto o meno il tasto per eseguire un’abilità, così come sarà possibile scegliere se mantenere permanentemente attivo il lock su un nemico senza che questo si disattivi.
Blizzard Entertainment si è impegnata anche sul versante sottotitoli. Diablo è un gioco che ha sempre spinto molto sulla storia, e Diablo 4 non è certamente un’eccezione. Grazie a un menù apposito, i giocatori potranno scegliere l’aspetto dei sottotitoli e scegliere il colore del font, la grandezza di quest’ultimo o aggiungere un layer nero dietro la scritta, così da renderlo ancora più leggibile. Sarà presente anche il Speech to Text, ossia un software che riconoscerà le vostre parole e le trascriverà in chat.
Logicamente, aiuti simili saranno implementati anche nelle dimensioni del Font delle scritte in game, così come il cursore. I giocatori potranno scegliere tra tre grandezze diverse per ognuna. Un’altra opzione permetterà di evidenziare con un contorno qualsiasi oggetto interagibile, sia esso un item, un giocatore, un NPC o un nemico. Infine, grazie a Jaws, NVDA e altri lettori di testo, sarà possibile ascoltare in audio le informazioni dell’equipaggiamento e dei menù.
Diablo 4 arriverà tra pochi giorni. Il team afferma che le sessioni di beta test sono state utili per mettere a punto le soluzioni ai problemi più importanti in vista del lancio.
Fonte: IGN