ElAnalistaDeBits ha fornito un’analisi preliminare della Beta di Diablo 4, delineando un quadro d’insieme nell’attesa di quella più approfondita – e accurata – di Digital Foundry. Ciò che si prospetta all’orizzonte è uno scenario davvero luminoso, con l’ultima fatica di Blizzard Entertainment che promette di essere un vero campione dell’ottimizzazione sia su PC che su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Nel video dello YouTuber, possiamo vedere come gli sforzi di Blizzard Entertainment volti ad alleggerire il motore grafico proprietario abbiano poi dato i propri frutti. Su PlayStation 5 e Xbox Series X, il gioco riesce a girare a 60fps senza particolari tentennamenti, con una risoluzione di 2160p raggiunta tramite Temporal Reconstruction. Lo stesso discorso si applica per la più piccola Series S, capace comunque di mantenere i 60fps con risoluzione 1440p. Il discorso si applica anche ai tempi di caricamento, mai superiori ai 7 secondi su ogni piattaforma.
Su PC, la situazione è altrettanto promettente. La NVIDIA RTX 4080 dello YouTuber riesce a sfiorare i 200fps in risoluzione 4K nativa e con impostazioni grafiche al massimo. Certo, parliamo della seconda GPU più potente – e costosa – sul mercato, ma il risultato ottenuto è comunque di pregevole fattura, considerando anche che parliamo di un gioco graficamente molto curato.
Con le dovute proporzioni, è lecito aspettarsi risultati altrettanto incoraggianti pure su GPU di fascia bassa, a risoluzione chiaramente più bassa. Inoltre, il gioco supporterà NVIDIA DLSS 3 e questo aiuterà ancor di più nel migliorare le prestazioni.
Diablo 4 uscirà a giugno su PC, PlayStation e Xbox. Questa settimana partirà la Open Beta per tutti i giocatori.
Fonte: ElAnalistaDeBits