Nonostante le critiche e qualche scivolone, Diablo 4 rimane uno dei titoli più apprezzati dai giocatori degli ultimi anni, con una solida base di affezionati sulle diverse piattaforme. Da quando però l’acquisizione di Activision Blizzard da parte Microsoft è andata a buon fine, la concentrazione di giocatori provenienti dall’ecosistema Xbox sembra essere aumentata a dismisura, grazie anche all’uscita su Xbox Game Pass.
Diablo 4 è più giocato su Xbox rispetto altre piattaforme
La presidente della divisione di Microsoft, Sarah Bond, attraverso una mail ai propri dipendenti ha infatti condiviso alcune informazioni cruciali da questo punto di vista, cosa abbastanza comprensibile visto che dopo l’acquisizione tutti i dati riguardanti Activision Blizzard sono diventati praticamente divenuti di ‘prima mano‘ per Microsoft.
“I nostri risultati collettivi in questo lasso di tempo sono straordinari […] Ci stiamo muovendo a pieno ritmo con il nostro hardware di prossima generazione, focalizzato sul realizzare il più grande salto tecnologico mai realizzato in questo settore. Stiamo innovando nel campo dell’intelligenza artificiale per i giochi, concentrandoci sulla fornitura di valore al giocatore e nuove possibilità e velocità di creazione per gli sviluppatori”.
“Stiamo integrando i titoli Activision Blizzard King nei nostri servizi: abbiamo lanciato Diablo 4 su Game Pass e Xbox è diventata rapidamente la piattaforma n. 1 per i giocatori D4. Stiamo integrando il servizio Battle.net, il tutto mentre lanciamo CoD: Warzone Mobile e ci prepariamo per i prossimi Hellblade II, Avowed e Indiana Jones e l’Antico Cerchio”.
Insomma, Microsoft sembra avere le idee chiare su come muoversi in futuro, con il concetto di ‘ecosistema‘ che sarà il punto focale della prossima generazione, senza dimenticare l’uso dell’intelligenza artificiale. Sicuramente l’acquisizione ha fatto e farà molto bene a Blizzard, che aveva davvero bisogno di un taglio netto col passato.
Nel frattempo comunque Diablo 4 continua ad aggiornarsi, portando da poche settimane il ray tracing all’interno del titolo e molto altro arriverà in seguito, vista anche la nuove iniezione di giocatori avvenuta attraverso il Game Pass.
Fonte: Windows Central