Digital Download al 74% negli USA, crescita in tutto il mondo

digital download

Il mercato videoludico sembra ormai sempre più vicino al totale abbandono delle copie fisiche, fino a questo momento un vero chiodo fisso per moltissimi gamer ma, secondo alcuni, ormai un residuo del passato destinato a scomparire.

A condividere questo interessante dato, che attesta come il 74% dei giochi negli USA venga ormai acquistato in maniera digitale è l’Entertainment Software Association (ESA) con il suo report annuale dedicato ai “fatti essenziali riguardanti l’industria dei computer e dei videogame”.

 

Il mercato statunitense dei videogame rappresenta oggi quella fetta di fatturato più consistente del settore, forte di ben 30,4 miliardi di dollari di introiti annuali (resi possibili grazie anche alla VR e tutti i suoi prodotti associati), un valore in perenne crescita da ormai quasi 8 anni.

A perderci, dinnanzi al sempre più diffuso digital download, è quindi la copia fisica dei videogame, ormai un prodotto di nicchia, destinato quasi unicamente a quei fan che amano collezionare cimeli provenienti dal mondo videoludico.

Come sta procedendo la situazione in Italia? Voi al momento propendete più agli acquisti online o siete ancora ancorati al modus operandi del passato?

Foto