Si è parlato molto di DirectX 12 negli ultimi giorni, cercando di capire quali cambiamenti queste API porteranno alle componenti hardware attuali e a quelle future. Eric Neustadter, Operations Manager di Xbox Live, ha parlato dell’argomento durante l’ultimo Google Hangout di Larry “Major Nelson” Hryb, cercando di chiarire alcuni punti.
Neustadter ha spiegato che la demo proiettata durante il kenyote Microsoft è stata creata appositamente per mostrare il potenziale delle DirectX 12 sui sistemi già esistenti. Neustadter ha anche specificato che l’approccio delle nuove API agirà su due lati, rendendo i sistemi esistenti più efficienti e sfruttando le funzionalità delle nuovi componenti hardware. Quindi non sarà necessario acquistare nuove componenti per poter beneficiare delle nuove API, ma certamente un aggiornamento dell’hardware sarà consigliabile qualora si vogliano sfruttare completamente le potenzialità delle nuove DirectX.
Neustadter ha inoltre spiegato che, grazie al supporto nativo in Unreal Engine e Unity, una grande parte dei giochi sul mercato beneficerà dei miglioramenti delle DirectX 12 senza che gli sviluppatori debbano necessariamente modificare qualcosa, proprio perché moltissimi titoli sono sviluppati utilizzando i due popolari motori grafici.
Ricordiamo che le DirectX 12, mostrate in occasione della conferenza Microsoft di pochi giorni fa, verranno lanciate in concomitanza con il nuovo sistema operativo Windows 10 per il quale non è ancora stata dichiarata una precisa data di lancio, ma che dovrebbe arrivare entro il 2015.
Fonte: dualshockers