Come preannunciato in questa news Microsoft ha presentato alla GDC le DirectX12, la nuova versione delle librerie grafiche utilizzate da quasi 20 anni sui PC Windows e più di recente anche su Xbox. L’obiettivo principale è stato aumentare prestazioni ed efficienza della componente Direct3D. La nuova Direct3D 12 permetterà di creare scene ancora più ricche di dettaglio, con un maggior numero di oggetti a schermo e quindi più realistiche. DirectX12 non sarà solo per i PC, ma troverà posto anche su smartphone e tablet e naturalmente sarà compatibile con Xbox One.
In cosa sarà migliore DirectX12? Innanzitutto garantirà un accesso più diretto all’hardware grafico, un po’ come sta facendo AMD con Mantle (il motto “closer to the metal” è lo stesso), migliorando nel contempo lo sfruttamento delle moderne CPU multicore e la scalabilità deille performance all’aumentare del numero di core. I giochi beneficeranno quindi di un minore overhead e di una nuova pipeline di rendering, che aumenterà l’efficienza di esecuzione di diverse operazioni.
Lo sviluppo delle API è stato portato avanti a diretto contatto con i partner lato hardware e software, ascoltando le loro esigenze e cercando di implementarle in DirectX12. Che tipo di vantaggi non teorici ma pratici si avranno? Microsoft ha portato diversi esempi tra cui un benchmark con la versione alpha di DirectX12.
3DMark dimostra che per quanto Direct3D 11 sfrutti il multithreading c’è ancora un overhead importante lato driver e codice, che porta tanti core di CPU a non essere sfruttati. Convertendo 3DMark per Direct3D 12 è stato registrato un incremento del 50% nello sfruttametno della CPU e una miglior distribuzione del carico su tutti i core di processore.
Come ulteriore esempio Microsoft ha portato Forza Motorsport 5. Un titolo che oggi spinge al limite Xbox One, con una grafica fotorealistica in FullHD a 60fps. Risultato ottenuto sfruttando le API di basso livello già disponibili su Xbox One. Questo tipo di accesso diretto all’hardware fino ad oggi era riservato alle console. Ma con Direct3D 12 anche PC e smartphone potranno avvantaggiarsene. Ed ecco allora una versione DirectX12 di Forza 5 mostrata in azione su PC!
L’impressione è che DirectX12 possa impattare positivamente soprattutto il mondo PC più che quello console, dove gli sviluppatori già possono “parlare” direttamente all’hardware.
Una cosa importante riguarda la compatibilità. Non servirà nuovo hardware grafico. DirectX12 funzionerà al meglio con le schede DirectX11 di ultima generazione. L’arrivo dei primi titoli compatibili DirectX12 è previsto per la fine del 2015.