Discord è un’applicazione che sta prendendo particolarmente piede nel mondo del gaming, ma non solo.
Offre una chat sia testuale che vocale, ma è molto più facile da utilizzare rispetto a Team Speak. In aggiunta può essere utilizzato sia tramite client, sia tramite browser.
Purtroppo lo scorso fine settimana è avvenuto un fatto increscioso a Charlottesville in Virginia dove un corteo antirazzista è stato aggredito da un’accozzaglia di criminali e reietti neonazisti, suprematisti bianchi e membri de Ku Klux Klan. 20 persone sono state ferite e una uccisa in modo brutale.
La giornalista Laura Loomer ha scoperto che questi gruppi si organizzavano anche grazie a Discord e ha segnalato il tutto a chi di dovere.
I dirigenti dell’applicazione hanno rapidamente chiuso i canali e avvisato che chiuderanno qualsiasi altro canale in cui vengano diffuse ideologie razziste, naziste o di supremazia raziale.
Come riporta un messaggio pubblicato su Twitter: “La missione di Discord è quella di unire le persone intorno al gaming. Siamo per la positività e l’inclusione. Non l’odio. Non la violenza. Oggi abbiamo chiuso il server di altright.com e numerosi altri account associati agli eventi di Charlottesville. Continueremo a prendere provvedimenti contro la supremazia bianca, l’ideologia nazista e tutte le forme di odio“.
La replica di altright.com sembra poi esser uscita da un romanzo di George Orwell! Inneggiando a un “complotto mondiale corporativo di omossessuali giudaici“.
Love. Not hate. pic.twitter.com/5xFpvHTuI2
— Discord (@discordapp) August 14, 2017