Disney Infinity 3.0 – la recensione

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana”, Disney Infinity univa le avventure dei più diversi eroi, permettendo la creazione di cross-over che non avreste mai immaginato neanche nei vostri sogni più remoti.
Arrivato ora con grande successo alla terza edizione, Disney Infinity 3.0 riesce finalmente a riunire tutti i grandi franchise acquistati da Walt Disney Company: Marvel, Pixar e ora, anche Lucas Films.
Proprio per questo motivo, l’incipit che abbiamo utilizzato per iniziare a parlarvi di questa nuova edizione del videogioco d’azione e avventura, non è stato scelto a caso. Ormai l’avrete capito: Disney Infinity 3.0, quest’anno, punta tutto su Star Wars.
Disney Infinity 3.0 mostra nuovamente il suo duplice lato: un po’ videogioco d’azione/avventura e un po’ giocattolo, per via delle sue colorate statuine da appoggiare sulla piattaforma di gioco (come gli Amiibo o gli Skylanders) che attireranno prima di tutti l’attenzione dei più giovani videogiocatori. Tuttavia non ci stupiremmo se tra gli acquirenti di questo nuovo capitolo del franchise ci fosse anche qualche fan di vecchia data di Star Wars.
Disney Infinity 3.0_4

Il passaggio tra sequenza cinematografica e gameplay è più dolce, dandoci così l’impressione di essere parte di un grande film interattivo.

Quest’anno, aprendo lo Starter Pack di Disney Infinity 3.0, troviamo la statuina di un Anakin Skywalker in splendida forma e quella di un’agguerrita Ahsoka Tano. Rimaniamo però un attimo delusi nel trovare solo due personaggi invece che tre, come era stato per lo Starter Pack dei Vendicatori dello scorso anno.
Una delusione che viaggia via veloce come il Millenium Falcon, una volta appreso che Disney Infinity 3.0 prevede il lancio di ben tre PlaySet destinati a ripercorrere le avventure della famiglia Skywalker. E udite, udite, l’ultimo tra questi racconterà le avventure dei nuovi protagonisti della saga, come da trama del prossimo film “Star Wars VII: Il Risveglio della Forza”.
Un solo PlaySet sarà invece dedicato al prossimo film Pixar, Inside Out, mentre sarà come al solito possibile acquistare uno svariato numero di statuine, legate a tutti i franchise, che faranno la felicità dei collezionisti.
Disney Infinity 3.0_12
Ma cos’è che vi potrà spingere ad acquistare questa nuova versione del gioco e quali sono le novità rispetto alle precedenti? Vi chiederete. Bene! Se sono queste le domande a cui volete avere una risposta, vi conviene allacciare le cinture di sicurezza del vostro sguscio, perché stiamo per lanciarci a tutta velocità nel mondo di Disney Infinity 3.0.
Nell’anno di distanza che ci ha separato da Disney Infinity 3.0 molte cose sono cambiate. Il team di sviluppo Avalanche Studios ha preso seriamente in considerazione i feedback dei suoi appassionati videogiocatori e ha deciso che, prima di tutto, il sistema di combattimento avrebbe dovuto essere migliorato per essere all’altezza di Star Wars, per meglio adattarsi alla grande vocazione action della saga cinematografica.

I personaggi di Disney Infinity e Disney Infinity 2.0 sono compatibili anche nella nuova edizione del gioco. Inoltre tutti i personaggi di Star Wars possono essere utilizzati liberamente in tutti i PlaySet a loro dedicati.

Avalanche Studios si è quindi rivolta a diversi team di sviluppo, tra cui Ninja Theory per la parte legata al gameplay. Il risultato? Un combattimento più fluido. Il passaggio tra sequenza cinematografica e gameplay è più dolce, dandoci così l’impressione di essere parte di un grande film interattivo. I personaggi di Star Wars possono eseguire combo, eleganti acrobazie durante il combattimento a mezz’aria, possono pilotare una grandissima quantità di veicoli, incluso il Millenium Falcon (sì, avete letto bene!), possono volare liberamente, esplorare pianeti e persino combattere nello spazio!
Disney Infinity 3.0_10

I giocatori amanti delle sfide apprezzeranno invece l’espansione “Speedway della Scatola dei Giochi”, modalità racing competitiva che sembra un po’ ispirata a Mario Kart.

Ripercorrendo svariate missioni attraverso la galassia, rivivremo le storie della trilogia originale ma affronteremo anche avventure inedite. Ma c’è di più: i personaggi di Disney Infinity e Disney Infinity 2.0 sono compatibili anche nella nuova edizione del gioco.
Inoltre tutti i personaggi di Star Wars possono essere utilizzati liberamente in tutti i PlaySet a loro dedicati, nonostante le incongruenze tra le linee temporali. In questo modo, per esempio, potrete persino giocare nei panni di Darth Vader e combattere al fianco di Luke Skywalker per sconfiggere se stessi. Viaggi nel tempo che farebbero invidia persino a Doc Brown di Ritorno al Futuro!
Anche la “Scatola dei Giochi”, modalità estremamente creativa nel quale è possibile costruire un mondo completamente da zero, ha ottenuto notevoli miglioramenti. Ad accoglierci c’è ora un’intera area interattiva; diventa così molto più semplice e immediato capire in che modo potremo liberare la nostra fantasia. Nuove aree dedicate alla community e al multiplayer ci permettono invece di sentirci meno soli; creare mondi è più bello se fatto in compagnia, non credete?
Disney Infinity 3.0_5
Infine, l’ultima novità di Disney Infinity 3.0 sono i “Gettoni Espansione”, dedicati a chi di avventure non ne ha mai abbastanza. Il “Takeover della Scatola dei Giochi” è una sorta di espansione alla Diablo: i cattivi Disney invadono la Scatola dei Giochi e i giocatori, vestendo i panni dei buoni, dovranno suonargliele per bene, finché non ritorneranno da dove sono venuti.
I giocatori amanti delle sfide apprezzeranno invece l’espansione “Speedway della Scatola dei Giochi”, modalità racing competitiva che sembra un po’ ispirata a Mario Kart.
Anche quest’anno Disney, assieme al team di sviluppo Avalanche Studios e alla collaborazione di vari team esterni, è riuscita nell’intento di realizzare un videogioco che emozioni grandi e piccini.
Continuando nel suo supporto alle console old gen, il franchise di Disney Infinity ha dovuto limitarsi sul fronte grafico proponendo in questo modo modelli poligonali e texture che, purtroppo, sfigurano davanti alla potenza delle console next gen.

Per il resto, a parte gli alti costi per completare ogni singola collezione e l’incompatibilità dei Playset precedenti con Disney Infinity 3.0, il nostro voto è decisamente positivo, anche per via della nostra passione per la saga di Star Wars!

Ultimo aggiornamento 2023-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API