È un periodo florido per le trasposizioni cinematografiche e televisive di opere videoludiche, cosa che fino a qualche anno fa sembrava impossibile. Il successo di Sonic al cinema, di Arcane e di The Last of Us in “TV” hanno dato il boost necessario allo sviluppo di prodotti in grado finalmente di trattare la materia prima con il giusto rispetto e la giusta attenzione. Figlia di questo nuovo percorso è sicuramente Fallout, debuttando alla grande su Amazon Prime e viatico per altre trasposizioni che arriveranno in futuro. A questo punto infatti, perché non pensare a serie tratte da moltissimi altri brand, come ad esempio Dragon Age? Per il co-creatore David Gaider sarebbe una “terribile idea”.
Dragon Age sarebbe “troppo standard”
In una serie di tweet sul suo profilo, David Gaider ha avuto modo di discutere sul possibile adattamento televisivo del suo Dragon Age, essendone stato autore principale, creandone altresì l’ambientazione. La trasposizione a Serie TV del franchise infatti, dovrebbe andare oltre il semplice ‘adattamento meccanico‘, unica strada possibile per poter far uscire le unicità di una storia che altrimenti sembrerebbe simile a tutte le altre.
Discutendo con un utente infatti, è uscito fuori un elemento interessante: al di fuori dell’elemento videoludico, franchise come The Elder Scrolls, Baldur’s Gate e lo stesso Dragon Age, sembrerebbero agli occhi del nuovo pubblico fantasy molto simili tra loro, ma soprattutto, molto simili a quanto visto finora.
“Sì, togli l’elemento interattivo e ti ritrovi con una storia fantasy piuttosto standard,” ha risposto all’utente. “Ci vorrebbe una grande attenzione per mettere assieme i vari elementi di ciascuna di queste serie che le rendono uniche e interessanti. Non è impossibile, ma ci vorrebbe qualcosa di più di un semplice adattamento meccanico”.
David Gaider non sarebbe entusiasta nemmeno sulla presunta serie su Mass Effect (altro brand di BioWare), che sarebbe in lavorazione presso Amazon Prime Video. Anche qui, la somiglianza con altri franchise (Star Trek su tutti) potrebbe limitare la curiosità del pubblico, con della fantascienza che sa di già visto. Insomma, sembra che per il co-creatore di Dragon Age portare questi franchise sul grande o sul piccolo schermo possa essere problematico ma c’è un brand che vorrebbe vedere presto trasposto.
Disco Elysium è stato un fulmine a ciel sereno, un titolo che vanta una scrittura eccelsa e che presto avrà il suo adattamento a serie TV. Non c’è alcun dubbio per Gaider su ciò che vorrebbe vedere in questo caso: “Voglio vedere un Disco Elysium in stile David Lynch (sotto acidi)“.
Fonte: IGN