Manca ormai poco al lancio di Dragon Age: The Veilguard di Bioware, pubblicato da Electronic Arts, e in rete sono già uscite le prime recensioni del gioco. I voti sono piuttosto alti, ma anche particolarmente divisivi per certi versi e non neghiamo possa esserci qualche scossone nelle prossime settimane.
Dragon Age The Veilguard: le recensioni
Non c’è dubbio che al momento in cui vi scriviamo, la maggior parte dei recensori ha più che apprezzato il nuovo gioco di Bioware. La media voto su Metacritic si attesta a 84/100 su 50 recensioni registrate, mentre scende a 83/100 su Opencritic sempre sulla base di 50 recensioni registrate. Un ottimo punto di partenza per Bioware che ora può attendere più speranzosa i dati di vendita. Soprattutto dopo le delusioni di Mass Effect Andromeda e soprattutto Anthem.
C’è anche da dire che Dragon Age The Veilguard è un prodotto anche piuttosto divisivo per il pubblico finale. Da un lato abbiamo le presunte accuse di “Inclusività Forzata“, che negli ultimi mesi hanno colpito un po’ tutte le uscite Tripla A. Dall’altro invece le critiche mosse a Electronic Arts che ha scelto di distribuire pochi codici review pre-lancio, motivo per cui non abbiamo ancora avuto modo di iniziare la nostra recensione. Ciò ovviamente ha scatenato i più complottisti convinti che il publisher abbia selezionato solo i recensori “amici” che gli garantirebbero una media-voto più alta prima dell’uscita che a sua volta dovrebbe incrementare le vendite dei primi giorni.
In aggiunta a ciò una critica, o forse sarebbe meglio dire un’opinione, decisamente più concreta e condivisibile è quella che riguarda la natura stessa del gameplay che si discosta molto da quello strategico-tattico a turni del primo capitolo della saga, a favore di un gameplay più action. Critica ulteriormente accentuata dall’uscita di Baldur’s Gate 3 trionfatore all’ultima edizione dei The Game Awards.
In attesa del lancio, vi consigliamo di dare anche uno sguardo all’ultimo gameplay trailer che mostra oltre 20 minuti di gioco.
Fonte: Metacritic – Opencritic