Dragon Quest Heroes 2 – Recensione

Indietro
Successivo

In conclusione

Dragon Quest Heroes 2 è proprio ciò che ci saremmo aspettati dal seguito di un prodotto sì affascinante, ma comunque ancora embrionale. Square Enix è riuscita a migliorarlo praticamente in ogni ambito e siamo ora di fronte a un Gioco di Ruolo che, sotto la scintillante armatura, nasconde molto più di un semplice action da godere a cervello spento.

La personalizzazione di gruppo e personaggi è molto elevata e la possibilità di sfruttare un sistema di combattimento ritmato e soddisfacente in un mondo mediamente vasto ci ha indissolubilmente conquistati. Certo, ha i suoi difetti – trama soporifera e ripetitività di fondo in primis, oltre che un sistema di lock lasciato fin troppo al caso – ma i suoi innumerevoli pregi colmano alla grande ogni altra lacuna e, alla fine della fiera, siamo riusciti a chiudere tranquillamente un occhio.

Le attività con cui tenersi occupati sono ben congegnate, anche se non numerosissime, il gameplay è immediato ma insospettabilmente profondo e i dungeon da visitare in cooperativa apprezzabili, mentre un comparto audio-sonoro di grande spessore – praticamente assenti cali di frame anche nelle sezioni più concitate – è l’ulteriore ciliegina su una torta già gustosissima di suo.

Chi cerca un’esperienza intatta e fedele agli standard della saga, forse, faticherà ancora a vedere in questo Heroes 2 un degno tentativo di deragliamento, ma chi ha la mente più aperta – e magari è disponibile a dare una possibilità a qualcosa di diverso dal solito – difficilmente si pentirà dell’acquisto.

Dragon Quest Heroes 2 è tutt’altro che esente da critiche ma, seppur con qualche riserva, merita comunque di essere promosso. Se la dedizione del team di sviluppo di continuare a migliorare – e migliorarsi – è anche specchio dei loro piani futuri, allora non ci sorprenderemmo affatto se un eventuale terzo capitolo finirà per consacrare definitivamente questa “variazione alla regola”. Ora che l’antipasto è in tavola, però, prepariamoci tutti alla portata principale.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
dragon-quest-heroes-2-recensione<b>PRO</b><br> Sistema di combattimento frenetico e profondo <br> Personalizzazione di protagonista e party senza limiti <br> Il frame rate non cede neanche nelle situazioni più concitate <br> In modalità cooperativa, è ancora più divertente <b>CONTRO</b><br> Un pizzico di ripetitività di fondo classica del genere <br> Qualche contenuto in più non avrebbe guastato