Dragon’s Dogma 2 è un gioco di ruolo dove il giocatore ha una libertà incredibile, come sottolineato in recensione, però è anche un videogioco che fa un uso della CPU a dir poco massiccio. Su console, Capcom ha provato a metterci una pezza con metodi… discutibili, ma su PC ci stanno pensando i giocatori ad alleggerire il carico, usando metodi… altrettanto discutibili. Un gruppo di utenti sta infatti realizzando una lista di personaggi di terziaria importanza e che non hanno alcuna influenza sul finale. Il motivo? Semplice: farli fuori e togliere NPC di mezzo, alleggerendo così il carico della CPU.
Dragon’s Dogma 2: giocatori disposti a tutto per quei 15fps in più
L’origine del problema sulla CPU ce la spiega Capcom con una dichiarazione rilasciata su Steam. “In Dragon’s Dogma 2, un grande ammontare di utilizzo della CPU è allocato a ciascun personaggio e calcola in maniera dinamica l’impatto della loro presenza fisica nei vari ambienti di gioco. In alcune situazioni dove numerosi personaggi appaiono simultaneamente, l’uso della CPU può diventare molto alto e potrebbe influenzare il framerate”. Capcom è consapevole del problema e sta lavorando per ridurre il carico, ma i fan non hanno intenzione di aspettare troppo.
Ecco dunque che a qualcuno è venuto in mente questo metodo machiavellico, tanto brutale e spietato quanto efficace, ossia uccidere tutti quei personaggi la cui morte non ha ripercussioni sulla storia. “Dato che il modo con cui gli NPC sono gestiti è molto gravoso sulla CPU, uccidere NPC dovrebbe migliorare le prestazioni. Comunque, qual è il punto di uccidere NPC per aumentare il framerate se stai anche uccidendo del contenuto? Questo è il motivo per cui suggerisco una lista di NPC spazzatura che possiamo uccidere in scioltezza”.
C’è chi suggerisce di uccidere qualsiasi NPC non legato ad attività commerciali ed, eventualmente, le varie guardie. Altri suggeriscono di far fuori un personaggio dopo aver completato la sua quest. Inutile dire che tutto ciò è diventato un grande meme all’interno della community. “L’ottimizzazione è così pessima che abbiamo persone desiderose di commettere genocidi di massa per avere più FPS“, scrive un utente.
Fonte: IGN